di Mirella M. Furneri
I Lions contro la povertà educativa. Martedì 23 maggio, presso l’Istituto omnicomprensivo “G.Verga” di
Vizzini (CT), si è svolto l’incontro sul tema della dispersione scolastica promosso dal Lions Club Catania Val Dirillo (presidente Lino Zuccarello), in collaborazione con gli psicologi dell’associazione Jonas di Catania (presidente Emanuele Lo Monaco). L’attività ha presentato i risultati dell’analisi e valutazione dei test specifici somministrati a circa 80 tra ragazzi e docenti sulla dispersione scolastica ed elaborati proprio da Lo Monaco in qualità di psicoanalista. Il quadro emerso, anche se relativo ad un gruppo limitato, è in linea con i dati Censis, ISTAT e dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il 73% degli interpellati, attribuisce le cause della dispersione alla famiglia, mentre alla scuola, dove in molti si sentono trattati come “macchine” finalizzate al voto ed al merito in una prospettiva fortemente competitiva, si richiede di essere un ambiente inclusivo. Ma la dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multifattoriale, che coinvolge diverse dimensioni della vita sociale del minore e della comunità in cui vive; il precoce abbandono ha conseguenze anche nella formazione di quel preoccupante fenomeno degli “hikikomori” e nell’aumento dei NEET, cioè della popolazione giovanile di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che non è né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o formazione. Dal dibattito che è seguito all’analisi dei dati risultati dai questionari distribuiti non è emersa nessuna “ricetta magica” per un problema così complesso, ma solo un’indicazione di massima per un nuovo patto fra ragazzi ed adulti che superi il conflitto a favore del confronto e renda la scuola non più un luogo di frustrazione e stress, ma di riscatto per un progetto di vita. All’attività erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Vizzini, Fabiola Di Benedetto, e la presidente della zona 11 Lions, Anna Catella. #lionssicilia #vizzini