Cerca
Close this search box.

Gemellaggio internazionale tra Lions Club Catania Alcantara Mdina Malta Host

di Maria Montalto, responsabile comunicazione Lions Club Catania Alcantara

A seguito di un casuale approccio tra il socio del Lions Club Alcantara Massimo Di Pietro, nelle vesti di GST del Club, nonché di formatore anche per il Lions Club Mdina-Malta Host, è iniziato per volontà specifica di Celso Toninato, presidente del Lions Club Catania Alcantara, un percorso impostato sulla storia comune tra le due nazioni, a livello locale; è dato per scontato che sia la Sicilia che l’isola di Malta nei secoli trascorsi siano state influenzate dai medesimi popoli di passaggio: Fenici, Greci, Romani, Angioini, Svevi che comunque hanno lasciato col loro passaggio comuni vestigia tuttora visitabili.

E che il XIX Secolo era servito piuttosto a dividere nuovamente le sorti comuni con l’arrivo a Malta degli italiani durante il II Conflitto Mondiale e successivamente degli Inglesi; con queste prerogative è parso naturale ricongiungere ciò che la politica aveva diviso, col rilancio di una richiesta al Lions Club Mdina Malta Host di adesione ad un gemellaggio internazionale.

L’invito è stato accettato immediatamente con entusiasmo dalla Presidente del Club Mdina Malta Host Alexandra Genovese  ed è per noi iniziata questa grande avventura che ci ha portato sabato 11 marzo 2023  alla cerimonia di gemellaggio internazionale tra il Lions Club Catania Alcantara e il Lions Club Mdina Malta Host, proprio nella splendida cornice che si è rivelata ai nostri occhi l’isola di Malta.

La cerimonia si è tenuta presso il Palace Hotel di Sliema sono stati presenti : il District Governor Dave Ebsworth District 105 SC; il nostro Governatore Maurizio Gibilaro, che in un primo momento aveva dato per certa la sua presenza è stato purtroppo trattenuto a Roma per impegni istituzionali; la presidente Lions Club  Roma Parco Nomentum Giovanna Rizzitiello; il presidente Lions Club  Agrigento Chiaromonte, Eduardo Sessa; il presidente Lions Club  Siracusa Eurialo Giorgio Balletta; l’immediate past zone zhairperson Malta Judith De Bono; Lion officer responsible for twinning Lion Isabel Coppini; Lion Deborah Ivanic  President Lions Club Parone (Croatia). La combinazione voluta da Alexandra Genovese ha fatto sì che in contemporanea si svolgessero altri gemellaggi che erano già stati avviati con il Lions Club Siracusa Eurialo e così pure il Lions CLub Agrigento Host . Per il Lions Club Catania Alcantara erano presenti: la cerimoniera Antonella Mo; la segretaria Nicoletta Comitini,  Claudio Vetrano vice segretario Distretto 108Yb e signora, Rosanna Sapienza, Maria Montalto, Massimo Di Pietro e signora. Durante la cerimonia Lionistica il Lions Club Catania Alcantara ha donato alla presidente del Lions Club Mdina Host Alexandra Genovese una medaglia commemorativa in argento, dove era raffigurato su un lato il Mar Mediterraneo a simboleggiare l’unione dei popoli su di esso convergenti, e sull’altro incisi i gagliardetti dei due Club, e la data dell’evento.

Inoltre per chiudere simbolicamente il gemellaggio Internazionale la presidente del Mdina -Malta Host A. Genovese con tutto il suo staff è stata invitata a Catania in occasione del passaggio della Campana del Lions Club  Catania Alcantara che si svolgerà il 2 Luglio presso il Club Holiday Club di Acicastello.

I due giorni passati a Malta dal nostro club sono stati gradevoli e all’insegna dell’ospitalità veramente impeccabile dei nostri gemellati che hanno organizzato per noi ospiti delle visite guidate della città e dei dintorni, il tutto in un clima di amicizia e condivisione come si addice alla mission dei Lions.

 

   

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password