di Mirella Mimma Furneri
La “Festa delle bandiere”, tradizionalmente organizzata dal Lions Club Catania Faro Biscari (presidente Cataldo Paradiso), ritorna con la ripresa a pieno regime del service Campi e Scambi Giovanili (YCE) Lions. Sabato 15 luglio, presso un noto locale catanese, i 43 ragazzi del Campo nazionale Italia e del Campo distrettuale Trinacria Lions hanno sfilato tra applausi, colori e inni dei 29 Paesi quest’anno partecipanti: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Messico, Nigeria, Norvegia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Serbia, Sierra Lone, Slovenia, Spagna, Taiwan, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Italia. A ciascun giovane il Club etneo ha offerto un cadeau.
«Grazie al Club Catania Faro Biscari, – ha dichiarato nel suo intervento Stefania Trovato – ai Lions e Leo siciliani ma, in particolar modo, ai club della zona etnea, che rappresentano in modo esemplare l’immagine della Sicilia e il servizio lionistico siciliano nel mondo ».
Dal 7 al 23 luglio i giovani del Campo Italia, diretto da Gabriele Miccichè, e del Campo Trinacria, diretto da Stefania Trovato, testimoniano che la fratellanza tra i popoli non è utopia. Dopo la prima settimana a Roma e dintorni, i giovani si sono trasferiti presso Villa delle Palme ad Acitrezza (Catania). I Club del Distretto Lions 108Yb a guida Daniela Macaluso e del Distretto Leo 108Yb a guida Francesco Bellia si danno quotidianamente da fare con servizio pasti coordinato da Agata Caldarera. I coetanei Leo Camp leader Gaetano La Porta, Giuseppe Baja, Gaia Trovato, Valeria Miccichè e Anna Onda, sono instancabili compagni d’avventura. Perché l’obiettivo è far vivere e condividere ai giovani ospiti un’esperienza indimenticabile per la proverbiale ospitalità, le bellezze paesaggistiche e i tesori artistici della Sicilia.
Quale migliore espressione di autentico servizio lionistico e preziosa opportunità formativa dei Campi giovanili? «Non a caso – ha sottolineato Gabriele Miccichè, che conclude quest’anno la sua decennale esperienza con i Campi giovanili e dall’anno sociale 2023-24 sarà Chairman Leo – il tema del Campo Italia è “Mediterraneo un mare d’integrazione fra i popoli del mondo”. E ogni ragazzo reca e condivide la sua storia e quella della propria terra. È la storia di Alpha, arrivato dalla Sierra Leone con un difficile viaggio nel deserto e una drammatica traversata del Mediterraneo, durante la quale ha visto morire dodici compagni. È la storia commossa e commovente di Alina, in fuga con mamma e fratellino dall’Ucraina in guerra». Ecco perché le storie di ciascuno e di tutti, le bandiere, una accanto alle altre, lasceranno impresso il messaggio fondamentale del lionismo: promuovere il dialogo fra i popoli per costruire la pace. #lionssicilia#lionscampiscambigiovanili