Cerca
Close this search box.

Distretto Lions Sicilia: apertura anno sociale con il Governatore Daniela Macaluso

Con il tradizionale “tocco di campana” sabato 29 luglio Daniela Macaluso, Governatore del Distretto 108Yb Sicilia del Lions International, ha aperto al Saracen Sands Hotel di Isola delle Femmine (Palermo) l’anno sociale 2023-2024.
Centinaia Lions siciliani erano presenti alla cerimonia inaugurale, alla quale sono intervenuti il deputato della Regione Siciliana on. Tiziano Spada, socio del Lions club Floridia Val D’Anapo, e il Sindaco del Comune di Isola delle Femmine Orazio Nevoloso.
Grande commozione ha pervaso la platea al ricordo del PDG Amedeo Tullio e del primo vice governatore Paolo Valenti recentemente scomparsi. A ricordare la memoria di Paolo Valenti ha ufficialmente fatto ingresso come socia del Lions club Palermo Leoni la moglie Rita Russo. A lei e al figlio Vittorio, visibilmente commossi, è stato consegnato il prestigioso riconoscimento Melvin Jones Fellowship (MJF) per il compianto Paolo Valenti. La prestigiosa onorificenza lionistica é stata attribuita anche al giovane Vittorio Valenti, per la sua attività agonistica nel nuoto. Il Melvin Jones (MJF), così denominato in onore del fondatore di LIONS International, è un riconoscimento a coloro i quali, Lions e non, si distinguono in attività per il bene della comunità. Altri Melvin Jones sono stati conferiti ad altri Lions, fra i quali Mariano Barbàra, socio quarantennale del Lions club Termini Imerese Host, fondatore della comunicazione digitale nel Distretto Lions siciliano.
Alla platea dei soci provenienti da tutta la Sicilia, il Governatore Daniela Macaluso ha illustrato temi, iniziative e attività di service. Con fermezza ha ribadito di voler svolgere il suo ruolo con spirito di servizio verso i 117 Lions club siciliani, che con le tante attività capillarmente diffuse nel territorio, raggiungono risultati da record. Spetta infatti al Distretto siciliano – secondo i dati presentati dal GMT Antonio Bellia – il primo posto nel Multidistretto Italy per numero di iscritti. Al primo luglio, infatti, i soci siciliani erano 3599, con un incremento di 123 unità rispetto all’anno precedente e con il 30.20% di donne.
È una donna, la seconda nel giro di un triennio, il neo Governatore. «Il motto ‘Changing the world’ del Presidente Internazionale Patti Hill – ha dichiarato il Governatore Daniela Macaluso – richiede l’audacia di investire nel futuro, nel lavoro di squadra, con i giovani. Leo e Lions insieme – ha aggiunto – dobbiamo perseguire l’obiettivo di cambiare il mondo. Non diamo nulla per scontato. Uniamo le forze e superiamo i nostri limiti per costruire ponti e abbattere muri». È un impegno al quale hanno fatto eco le parole del Presidente del Distretto Leo 108Yb Sicilia Francesco Bellia, determinato a sviluppare dialogo e azioni sinergiche che valorizzino l’impegno dei giovani Leo.
Nell’incontro di sabato sono state illustrate le linee fondamentali del programma che impegnerà il Lionismo siciliano nel prossimo anno, fra le quali: il tema di studio internazionale “Changing the world”, il tema di studio nazionale “Salviamo le api e la biodiversità”, il service nazionale “ Club a impatto zero: piantiamo alberi e ricicliamo smartphone”, il tema di studio distrettuale “Di Fido mi fido”, il service distrettuale “Miti e Tradizioni popolari: conoscenza e opportunità”.
Rimarranno fiore all’occhiello il programma Lions Campi e Scambi giovanili, la raccolta degli occhiali usati, il concorso “Un poster per la pace” e tanti altri service che contraddistinguono i Lions.
Alle tante attività programmate i Lions affiancheranno, come sempre, la sussidiarietà attraverso il dialogo con le istituzioni.
Nel corso della sessione di lavoro, è stato infatti firmato il protocollo di intesa di durata triennale con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, rappresentato dal Dirigente Generale Salvatore Requirez. La collaborazione con l’Assessorato regionale impegna le parti a operare, in coerenza con i macro-obiettivi del PRP 2020-2025, servizi di prevenzione sanitaria e di promozione della salute. Sono stati anche approvati, inoltre, l’accordo con la Fondazione Banco Farmaceutico e un protocollo di intesa con l’Università di Palermo.
“Ascolto, comprensione ed azione” saranno le tre parole-guida dell’anno sociale. «Non è solo un motto – ha spiegato Daniela Macaluso – ma l’auspicio per traghettare l’associazione dal “coraggio di una scelta” al “coraggio delle idee”, perché abbiamo il dovere di ascoltarci e ascoltare i bisogni e le esigenze dell’altro, di comprenderci e comprendere cosa sia giusto fare, di agire in armonia e agire in maniera efficace nelle nostre comunità».
E per chiudere l’incontro Daniela Macaluso ha scelto, ancora una volta, di essere autenticamente se stessa. Con un gesto spontaneo fuori dal cerimoniale, si è seduta ai piedi del tavolo di presidenza, e ha concluso con un «Grazie al grande cuore dei Lions siciliani. A chi mi chiede se ne vale la pena – ha esclamato sorridendo – rispondo che nonostante la fatica e i problemi, vale la pena di accettare la sfida di essere Lions!».
A fianco del Governatore Daniela Macaluso numerose sono state le autorità lionistiche presenti alla giornata di apertura: il FIP Pino Grimaldi (collegato on  line), il Past Direttore Internazionale e Candidato alla carica di vice terzo Presidente Internazionale Domenico Messina, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e GWA Salvatore Giacona, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori Mariela Sciammetta, l’Immediato Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Maurizio Gibilaro, il primo Vice Governatore Mario Palmisciano, il secondo Vice Governatore Diego Taviano, Past Governatori distrettuali e Direttore Centro Studi del Distretto “E.Grasso” PDG Vincenzo Leone.

#lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password