Il Distretto 108Yb Sicilia dona dispositivo per la diagnosi precoce delle malattie oculari del neonato all’Unità Operativa Complessa di Neonatologia dell’ospedale San Marco di Catania.
Il dispositivo redEyes è stato consegnato – venerdì 8 settembre – dall’Immediato past governatore del Distretto Lions siciliano Maurizio Gibilaro nell’Aula A dell’Edificio C dell’ospedale catanese alla presenza del Direttore di Presidio dell’Ospedale San Marco Anna Rita Mattaliano, del past governatore Francesco Cirillo, di officer e soci Lions di Catania.
L’iniziativa scaturisce da un progetto pilota dei Lions club Catania Porto Ulisse e Catania Alcantara, che nel 2022, governatore Francesco Cirillo, hanno donato un dispositivo al Policlinico di Catania. L’anno seguente il progetto è stato sostenuto dal Governatore Maurizio Gibilaro con fondi congiunti del Distretto e della Fondazione Lions Clubs International. La continuità d’intenti del Distretto siciliano, guidato nell’anno sociale 2023-2024 da Daniela Macaluso, ha consentito quindi di raggiungere risultati significativi per la diagnosi precoce delle malattie oculari neonatali: la donazione di un dispositivo per l’Unità di Neonatologia dell’Ospedale Umberto I di Siracusa lo scorso 22 luglio e per l’Unità di Neonatologia del San Marco di Catania appunto venerdì scorso.
L’app redEyes è una infrastruttura informatica completa di software per il test di riflesso del neonato che consente di effettuare il test con uno smartphone Android, trasformandolo in uno strumento diagnostico. Il sistema è dotato anche di una console che consente di estrapolare dallo smartphone le immagini, anche da remoto, decodificarle, ingrandirle, refertarle, stamparle mediante un sistema wireless e allegarle alla cartella clinica.
A spiegarne funzionamento e utilità sono stati Massimiliano Salfi, docente informatico dell’ateneo etneo e fondatore dell’onlus vEyes, che ha messo a punto il dispositivo, Raffaele Falsaperla, Direttore dell’Unità di Neonatologia dell’Ospedale S.Marco, il Coordinatore dell’Area Vista del Distretto Lions 108Yb Sicilia Massimo Di Pietro, che ha contribuito alla sperimentazione clinica e ha seguito il progetto fin dal suo avvio con il vice segretario distrettuale Giuseppe Falsaperla.
L’apparecchiatura donata dai Lions siciliani consentirà in modo semplice e non invasivo di effettuare lo screening oculistico neonatale per rilevare eventuali patologie oculistiche. Nella pratica corrente la valutazione del riflesso rosso del fundus, da effettuarsi obbligatoriamente fin dalla nascita – secondo la normativa vigente – viene eseguita mediante una fonte luminosa ma è legata all’interpretazione soggettiva dell’operatore.
Il dispositivo redEyes, invece, consente di esaminare in modo obiettivo il riflesso del fundus, che in condizioni fisiologiche è rosso ma quando si presenta biancastro può essere espressione di opacità del cristallino o di patologie del vitreo o della retina. La più temibile è il retinoblastoma, tumore maligno che origina dalle cellule retiniche. Pertanto la diagnosi precoce risulta di fondamentale importanza per salvaguardare la vista e la vita del neonato.
Obiettivo ambizioso dei Lions siciliani è dotare progressivamente del dispositivo tutte le unità di neonatologia con terapia intensiva neonatale della Sicilia, in modo da rendere omogenea la valutazione del riflesso rosso del fundus e da poter effettuare anche degli studi epidemiologici sulle patologie oculari in età pediatrica, rendendo la Sicilia un esempio unico nel panorama nazionale.
#lionssicilia#catania
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password