di Carlotta Crescenti
Apertura dell’anno sociale 2023-2024 del Lions club Messina Tyrrhenum, presieduto da Carlotta Crescenti, nel segno della cultura artistica, delle pari opportunità e dello sviluppo del turismo territoriale, con l’evento “Caravaggio: l’umanità ricercata” presso i locali del Mu.Me. – Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.
Il talk tra i relatori Rosa Torre, delegato del Distretto Lions siciliano del service “Pari opportunità/New Voices”, e Dino Falconio, presidente della Fondazione Ravello e autore de “La mattonella di Caravaggio” e “Il sangue di Caravaggio”, ha sviscerato il tema dell’arte di Caravaggio secondo l’ottica delle pari opportunità e della relazione tra opere artistiche e territorialità. La storia di Caravaggio è una storia di fragili: donne sole ricoperte d’infamia, suore matricide, amanti clandestini, poveri, orfani, vedovi, schiavi, assassini, disertori, vagabondi, galeotti sullo sfondo del mare insanguinato dai feroci scontri tra ottomani e cristiani. Ieri come oggi i fragili sono spia di una società che richiede interventi mirati per migliorare e rafforzarsi. E la forza di una comunità significa anche conquistare e quindi promuovere la propria identità culturale, base fondamentale per la promozione del turismo del territorio. I Lions hanno gli strumenti e le energie per rispondere ai bisogni della comunità attraverso la progettazione di iniziative e attività grazie ai service “Pari opportunità/New Voices” curato dalla stessa Rosa Torre e “Sviluppo del turismo territoriale” curato dal delegato distrettuale Filippo Grasso.
Durante la cerimonia è stata annunciata la fondazione del Lions club Satellite Spadafora Tyrrhenum, presieduto da Francesco Rigano, che opererà nel rispetto dei principi lionistici, proponendo service congiunti con il club padrino nel territorio di Spadafora, che 26 anni fa diede i natali proprio al Lions club Messina Tyrrhenum.
A conclusione della cerimonia – – alla quale era presente, fra gli altri, il presidente della terza Circoscrizione del Distretto 108Yb Anna Capillo – gli ospiti sono stati guidati alla visita della Mostra “Seguendo Caravaggio con maniera vigorosa e tinta” e delle sale museali del Mu.Me.#lionssicilia#messina
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password