di Mimma Furneri
L’Incontro d’Autunno 2023-2024 che riunisce, come da tradizione, i soci dei 117 Lions club del Distretto 108Yb Sicilia, si è aperto venerdì 13 ottobre al Mangia’s Resort di Pollina (Palermo). Nella mattinata si sono tenute le sedute della Consulta dei past Governatori siciliani e del Centro Studi “Edoardo Grasso” presieduto dal PDG Vincenzo Leone. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con il secondo gabinetto distrettuale dell’anno sociale 2023-2024. In apertura il saluto del Governatore Daniela Macaluso, del past presidente internazionale Pino Grimaldi, in collegamento da remoto, del Presidente del Distretto Leo siciliano Francesco Bellia. Relazioni tecniche del segretario distrettuale Marcello Damiata e del tesoriere distrettuale Tommaso La Croce.
Focus dei numerosi interventi delle massime cariche del distretto la sfida “Mission 1.5” per raggiungere un milione e mezzo di soci entro il 2027 e rispondere in modo efficace ai problemi dei nostri tempi. Pace, ambiente, lotta alla fame, salute, sono i grandi temi che chiamano i volontari di Lions International a un impegno capillare, costante e intenso. Il “We Serve” di Lion International può diventare la forza propulsiva per cambiare il mondo come invita a fare il presidente internazionale Patti Hill. Lo hanno ribadito il past direttore internazionale e candidato alla carica di terzo vice presidente internazionale Domenico Messina (da remoto), i past presidenti del consiglio dei governatori Salvatore Giacona e Mariella Sciammetta, l’Immediato past governatore Maurizio Gibilaro, il past governatore e direttore del Centro Studi “Edoardo Grasso” Vincenzo Leone, il primo vice Governatore Mario Palmisciano, il secondo vice Governatore Diego Taviano.
Lungo scrosciante applauso per Mariella Sciammetta, che ha sottolineato la fondamentale importanza della leadership femminile – rappresentata in modo esemplare dal Governatore Daniela Macaluso – per rispondere coesi, uomini e donne Lions, alla sfida di cambiare il mondo. Novità l’apertura di un Virtual club costituito da sole donne – tutte esempi di competenza professionale e impegno sociale e civile – per stimolare l’empowerment femminile.
Standing ovation per il ricordo commosso del PCC e GWA Salvatore Giacona del compianto Paolo Valenti. Nel suo intervento il ricordo di quel 6 maggio 2023, quando i Lions di Sicilia eleggevano una donna, Daniela Macaluso, che ha trovato il coraggio di accettare la sfida nel ricordo dell’amico scomparso e nella propria vocazione al servizio condivisa con gli oltre tremilacinquecento Lions siciliani.
Nell’intervento finale del Governatore Daniela Macaluso la forza della scelta condotta con coerenza e capacità programmatica condivisa in linea di continuità e innovazione: dall’impegno per una Clinica Mobile per prestazioni specialistiche, alla solidarietà per Lampedusa, dalle iniziative per la promozione della salute a quelle per i giovani e i fragili, il Governatore del Distretto siciliano ha esaltato l’entusiasmo dei soci andando tra loro in platea, con semplicità, per ringraziarli e spronarli a essere motore del cambiamento che Lions International promuove nel mondo. Perché nessuno rimanga indietro. Sabato 14 mattinata dedicata a interventi, firma protocolli d’intesa con altre associazioni, patto d’amicizia con il Distretto Lions 108 Ta1 e interventi dei coordinatori delle varie aree di service: salute, vista, ambiente, scuola, giovani, progettualità, fame, proteggiamo le fasce deboli. Nel pomeriggio la parola ai soci con “Adesso tocca a Voi: la Parola ai Soci.AscoltiamoCi, Idee, Progetti, Metodi, Critiche costruttive del Fare Lions”.#lionssicilia#pollina#palermo
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password