di Maria Briguglio
Capo D’Orlando – Il Lions club Capo d’Orlando, presieduto da Renato Longo, e il Leo club, presieduto da Carmelo Scafidi, promotori di screening gratuito nella giornata mondiale della Vista.
Giovedì 12 ottobre 2023 – presso la sala comunale Rita Atria di Brolo – sono state effettuate 34 visite gratuite per i bambini tra i tre e cinque anni dell’istituto comprensivo di Brolo- Scuola dell’Infanzia, perché la prevenzione inizia fin dalla più tenera età. Fra i bambini esaminati sei dovranno fare un controllo specialistico oculistico completo in quanto alcuni hanno evidenziato un sospetto rischio di ambliopia. Lo screening visivo ed ortottico, curato dalla dott. Maria Briguglio, oculista pediatrica, delegata del Distretto 108 Yb Sicilia per il programma Vista Bambini- Sight for kids, campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro.
Ad accogliere i piccoli in un’atmosfera giocosa, c’erano il secondo vice governatore dei Lions siciliani Diego Taviano, il presidente del Lions club Capo D’Orlando Renato Longo e del Leo club Carmelo Scafidi, i soci Lions Maurizio Rifici e Sara Ceraolo e la socia Leo Francesca Taviano. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Marisa Briguglio, coordinatrice per la provincia Messina della Rete Civica della Salute. L’Amministrazione Comunale con l’Assessore ai Servizi Sociali Tina Fioravanti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cono Condipodero hanno messo a
disposizione l’Ufficio Servizi Sociali per le prenotazioni, gestite dall’assistente sociale Stefania Saitta.
Lions International da un secolo aiuta in tutto il mondo persone che soffrono di problemi legati alla vista. Bambini e adulti possono essere affetti da disabilità visiva, che comporta uno stravolgimento delle proprie attività quotidiane e della qualità della vita. Il compito della giornata mondiale della Vista, che viene celebrata ogni anno il giovedì della seconda settimana di ottobre, è quello di sensibilizzare le persone a effettuare la visita oculistica sin dalla tenera età e soprattutto a fare controlli periodici per determinate malattie come il glaucoma e la maculopatia.#lionssicilia#lionclubcapodorlando
login
CONDIZIONI DI ACCESSO
Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password