Il prestigioso Sheraton Hotel di Catania ha fatto da cornice ad un evento di grande rilevanza all’interno della comunità dei Lions siciliani. La sera del 3 ottobre, in un clima di festa, un gran numero di eminenti personalità del mondo lionistico, provenienti da tutto il Distretto 108 Yb Sicilia, si sono riunite per festeggiare la trentottesima charter night e rendere omaggio al Lions club Acicastello Riviera dei Ciclopi, presieduto per questo nuovo anno sociale da Francesco Bagnato e che annovera fra i propri soci il PCC e GWA Salvatore Giacona.
All’evento hanno partecipato il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso e tutto il suo DG Team: l’IPDG Maurizio Gibilaro, Il primo vice Governatore Mario Palmisciano e il secondo vice Governatore Diego Taviano, il Segretario distrettuale Marcello Damiata, il Tesoriere distrettuale Tommaso La Croce, il Cerimoniere distrettuale Salvatore Priola e il Direttore del Centro Studi “Edoardo Grasso” PDG Vincenzo Leone.
Tra gli invitati tantissimi gli officers distrettuali, fra i quali spiccano il PDG Franco Cirillo, il Coordinatore GMT Antonio Bellia, il Coordinatore dell’area Salute Giuseppe Daidone, il Coordinatore dell’area Scuola Maria Catalano, il Coordinatore dell’area Giovani Francesco Privitera e il Delegato del Governatore ai Patti di amicizia Walter Mavica. Erano altresì presenti i Presidenti della quinta e della sesta Circoscrizione Matteo Cannizzaro e Mario Pavone e i Presidenti di tutte le Zone di entrambe le circoscrizioni.
La presenza di un tale parterre di leader distrettuali ha maggiormente enfatizzato l’importanza dell’evento e ha sottolineato, ancora una volta, il ruolo chiave del PCC Giacona, la cui leadership è stata riconosciuta da tutti i presenti e sottolineata anche dall’IPDG Gibilaro durante il suo intervento.
Ricca di spunti è stata la visita amministrativa che ha preceduto la cerimonia, visita che, come da consuetudine, è stata fatta privatamente al club in omaggio al PCC Salvatore Giacona. Tanti e di qualità sono stati i contributi dei soci presenti, non meno gli apprezzamenti rivolti da parte della governance distrettuale che ha riconosciuto il grande cammino di crescita e il successo del club. L’Acicastello di oggi, difatti, è sicuramente una solida realtà che ha saputo trovare il giusto connubio tra l’esperienza lionistica dei soci “storici” e la forza e le idee dei giovani ex Leo i quali, entrando a far parte del club, hanno contribuito al suo rilancio. In merito a questa rinascita più volte è stata lodata l’opera intensa ed incessante dell’Immediato past presidente Walter Mavica che, insieme al PCC Giacona, è stato riconosciuto quale autentico fautore di tale progetto ben riuscito.
La visita è servita soprattutto per creare un momento di dialogo e confronto che ha permesso un proficuo scambio di testimonianze fra i soci del club ed il Governatore. Quest’ultima ha particolarmente apprezzato quanto il club ha finora espresso in termini di servizio al territorio attraverso le attività di service, con il Presidente Bagnato che ha avuto modo di esporre i progetti in cantiere per il futuro, confermando il profondo impegno di tutto il club nel porsi al servizio della comunità castellese e non.
Le conclusioni della serata, affidate alle parole del past presidente del Consiglio dei Governatori Giacona, hanno fatto da coronamento a una serata pregna di emozione e significato. Di grande impatto è stata l’ormai celebre frase del PCC Giacona: “Per noi Lions, l’etica non è negoziabile.”, affermazione che ha posto l’accento sui principi etici e morali che guidano ogni azione dei Lions club. Il GWA ha sottolineato, infine, l’importanza di un servizio disinteressato e integro, un impegno che ha il potere di ispirare e motivare chiunque voglia fare una differenza positiva nel mondo.#lionssicilia#acicastello#catania