Cerca
Close this search box.

I Lions al Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo

di Massimo Di Pietro

Nella prestigiosa cornice del Monastero dei Benedettini dell’Università di Catania, gremita di 480 partecipanti, il 20 e 21 ottobre 2023 si è svolto il 37° Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo, presieduta dal Prof. Paolo Nucci, preceduto il 19 ottobre dal Meeting del gruppo Italiano per la retinopatia del Prematuro, presieduto dal Prof. Domenico Lepore. I due importanti eventi, entrambi sono stati organizzati dal Dott. Massimo Di Pietro, responsabile dell’Oftalmologia pediatrica del Policlinico di Catania, Delegato Area Vista del Distretto 108Yb Sicilia e Coordinatore Nazionale di Sight for kids, con Presidenti onorari Il Prof. Teresio Avitabile, Direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Catania e Presidente della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche  e il Prof. Alfredo Reibaldi.

Sono intervenuti per un indirizzo di saluto il Sindaco di Catania, Avv. Enrico Trantino, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Priolo e il socio Lion Dott. Luca Grasso, in rappresentanza del Consiglio Regionale dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Esperti nazionali e internazionali si sono confrontati sui principali temi dell’oftalmologia pediatrica quali le patologie delle vie lacrimali, le patologie corneali, la cataratta congenita, la miopia, il glaucoma congenito, le uveiti, lo strabismo, le patologie retiniche, con particolare riferimento alla retinopatia del prematuro e al distacco di retina, le malattie oculari da cause genetiche e gli aspetti medico-legali.

I Lions sono stati presenti con quattro banner raffiguranti i quattro Service dell’Area Vista: la raccolta degli occhiali usati, i cani guida, Sight for kids e redreflex per la diagnosi precoce delle malattie oculari dei neonati. Una specifica relazione è stata svolta dal past Coordinatore Nazionale di Sight for kids, Prof. Lelio Sabetti, che ha sottolineato il ruolo che i Lions svolgono nella prevenzione dell’ambliopia, più comunemente definita “occhio pigro”. Dal 2017 sul territorio nazionale sono stati eseguiti oltre 43300 screening  e distribuiti  713.000 opuscoli divulgativi per la prevenzione e la diagnosi.

Pertanto il Congresso, oltre ad essere un evento culturale di alto profilo, è stato un’occasione di incontro fra i Lions e le Istituzioni, rappresentate dal Comune di Catania e dall’Università di Catania e i principali partner culturali di Sight for kids, costituiti dalla Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo e dal Gruppo Italiano per la Retinopatia del Prematuro. I Lions confermano così il tradizionale impegno per la vista, che nei 106 anni di servizio li ha fatti conoscere nel mondo con l’appellativo di “Cavalieri della luce”.

#lionssicilia#catania#WeServe#Sightforkids#raccoltaocchialiusati

 

 

 

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password