dalla redazione
L’impegno e l’esperienza dei Lions nella difficile battaglia contro la violenza sulle donne e per la parità di diritti tra generi, non poteva non essere accolto come argomento di grande interesse da una platea di dottorande/i e studentesse e studenti dell’Università di Messina. E a raccontare l’impegno nel mondo, in Italia e in Sicilia, attraverso un singolare viaggio che affonda le radici nella storia, ma si muove attraverso un’acuta analisi che parte dal diritto e dai diritti, un Lions d’eccezione, l’avvocato Salvatore Giacona.
“L’impegno del Lions Clubs International contro la violenza di genere e per la parità dei diritti tra uomo e donna” era il tema dell’interessante evento svoltosi questa mattina nell’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza,(Dipartimento d’Eccellenza del MIUR) dell’Università di Messina. Il Past Presidente del Consiglio dei Governatori d’Italia avv. Salvatore Giacona, ha tenuto una vera e propria Lectio Magistralis, che al termine ha fatto scattare una standing ovation di giovani e dirigenti del Lions Club, venuti per ascoltare la forbita relazione.
Ad introdurre i lavori è stato il professor Francesco Pira, associato di sociologia e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale, che dopo il saluto del vice Direttore del Dipartimento, prof.ssa Cinzia Ingratoci, della Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, prof. ssa Cetty Parrinello, e della delegata alle pari opportunità, prof.ssa Loredana Ferluga, ha prima ringraziato e motivato la presenza gradita e richiesta dell’avvocato Giacona, e poi ha parlato dell’evoluzione del fenomeno della violenza di genere nell’era delle nuove tecnologie. Quest’ultimo ha sottolineato anche gli interventi dell’Ateneo in questo settore e ricordato la studentessa Lorena Quaranta, uccisa durante il Covid pochi mesi prima della laurea, dal suo fidanzato.
Poi la dotta relazione dell’avvocato Giacona. La violenza sulle donne ha detto – -scaturisce da radici storiche profonde che, vedono nel genere femminile dall’antichità a tempi molto recenti (primi del Novecento) una parte debole del sistema sociale. Restrizioni e condizionamenti odiosi e riprovevoli, tanto per fare un esempio, emarginano fino al 1919 le donne dall’esercizio della professione forense. Solo nel 1963 in Italia le donne vengono ammesse in magistratura è così via dicendo. Il PCC avv. Salvatore Giacona ha ripercorso insomma un iter lungo e faticoso per il raggiungimento delle pari opportunità, compito in cui tutti i Lions si riconoscono. La “lama rovente” dello stupro e del femminicidio costituisce pertanto lo sfocio obbligato a necessario della secolare sperequazione cui oggi assistiamo. Il contrasto alla violenza di genere costituisce “ mission” portante del Lions Clubs International e del Distretto 108Yb Sicilia attraverso service specifici ed eventi come questo. Rammentando sempre che le declinazioni della violenza non si esauriscono in atti di violenza fisica ma anche psicologica come lo stalking e virtuale come è avvenuto nel recente stupro le cui immagini sono state vendute sulla rete in totale dispregio della dignità e del pudore di genere. Sono tante le iniziative del Lions Clubs International che si propongono di instillare già dalla giovanissima età la cultura dell’ uguaglianza e del rispetto umani.
La mattinata di oggi rappresenta uno splendido momento di condivisione di valori tra generazioni. Merito del brillante relatore ma anche della sensibilità del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, diretto dal prof. Alessio Lo Giudice, aperto a confronti sempre più coinvolgenti per dottorandi e studenti.
Al termine dell’incontro all’avvocato Giacona è stato consegnato una “mattonella” UniMe con l’effige dell’Università, che viene donata a tutti gli ospiti italiani e stranieri a ricordo della visita nell’Ateneo Peloritano.
#lionssicilia #messina