In occasione della “Giornata Mondiale del Diabete” il Lions club Agrigento Chiaramonte, presieduto da Danila Sollazzo, ha partecipato alla “Passeggiata della Salute” organizzata dall’ASP di Agrigento presso il Parco Valle dei Templi di Agrigento e ha effettuato il controllo gratuito della glicemia.
Grazie alla disponibilità dei Soci medici Carmelo Vitello e Antonio Bongiorno, sempre attivi in ambito sanitario per la prevenzione e la promozione della salute nel territorio, sono stati eseguiti screening gratuiti a oltre 130 adulti e ragazzi.
Una giornata importante con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su una patologia che, in base Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è ormai priorità globale per tutti i sistemi sanitari. Ad oggi nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030. In Europa la malattia interessa circa 60 milioni di adulti e gli italiani con diabete sono circa 4 milioni, ma si stima che un ulteriore milione abbia la malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata. Risulta quindi di fondamentale importanza il servizio costante dei volontari di Lions International per educare a corretti stili di vita e prevenire con diagnosi precoce l’insorgenza della patologia.#lionssicilia#giornatamondialediabete#agrigento
Post Views: 701