Cerca
Close this search box.

Catania, oltre 450 soci Lions accolgono il Governatore del Distretto siciliano Daniela Macaluso

di Mimma Furneri

Acireale (Catania) – Bagno di folla per il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso, che in occasione della  tradizionale visita ai club, domenica 19 novembre presso il Santa Tecla Palace Hotel di Acireale, è stata accolta calorosamente da oltre 450 soci, officer  e familiari di Catania e provincia. Tra loro quindici nuovi Lions e quattordici Leo del neo costituito Leo club Catania Val Dirillo entrati a far parte delle grandi famiglie Lions e Leo siciliane. La quinta circoscrizione coordinata da Matteo Cannizzaro,  articolata nelle zone 11, 12, 13 e 14 presiedute rispettivamente da Giuseppe Salerno, Giuseppe Sortino, Marilisa Pogliese e Raffaella Lombardo, conta ben diciassette Lions club distribuiti nella città etnea. “Sono il socio in servizio – ha ribadito ancora una volta il Governatore Macaluso con la semplicità che la contraddistingue – il socio in più di ogni club”.

Nel corso della cerimonia è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra il Distretto Lions 108Yb Sicilia e il Centro Sportivo Italiano – Comitato Regionale della Sicilia, rappresentato da Agnese Gagliano. L’iniziativa, curata dal delegato per “Sport e Inclusione” Mario Raspagliesi, mira a interventi strutturati dei Lions club negli istituti scolasti per favorire la nascita di gruppi sportivi scolastici inclusivi rivolti a disabilità, immigrazione, svantaggi socio-culturali o altre forme di disagio. La collaborazione con istituzioni, enti e associazioni  per azioni di servizio solidale registra una grande vitalità  dei club service del territorio etneo, che possono vantare oltre cinquecento soci e una radicata presenza nel territorio. Vitalità che è testimoniata anche dall’ingresso di nuovi tredici soci nel corso della settimana: nel Lions club Catania Host, Valentina Costantino e Roberto Marco Rondinella, socio presentatore Antonio Bellia, Salvatore Tedesco, socio presentatore Gaetano Aloisi; nel Lions club Catania Bellini Gaetano Sambataro, socio presentatore Giuseppe Bianca; nel Lions club Catania Val Dirillo Simona Palla, socio presentatore Antonio La Mantia, Giusi Pedalino, socio presentatore Giuseppe Sciuto; nel Lions club Catania Faro Biscari Stefania Cannizzo e Sandra Mangano, socio presentatore Elena Di Blasi; nel Lions club Catania Lago di Nicito Francesco Saraniti , socio presentatore Alessandro Romano, Lina Calì socio presentatore Giovanna Caponnetto; nel Lions club Catania Nord Fabiola Maccarrone, socio presentatore Eliana Maccarrone, Valeria Pellegrino e Gaetano Giudice, socio presentatore Orazio Pellegrino. A loro si sono aggiunti proprio domenica le due nuove socie del Lions club Catania Riviera dello Ionio: Grazia Francesca Giammellaro, socio presentatore Marilisa Pogliese e Paola Terzo, socio presentatore Giovanna Micale.

La quinta circoscrizione contribuisce così alla Mission 1.5 lanciata da Lions International con lo scopo di raggiungere il grande traguardo di un milione e mezzo di soci nel mondo, per moltiplicare mani e intelligenze all’opera per un mondo migliore. Ma il vero asso nella manica sono loro, i giovani del Distretto Leo 108Yb Sicilia guidato in quest’anno sociale da Francesco Bellia. “Una splendida realtà” li definisce così Daniela Macaluso, spronandoli a essere i “paladini del cambiamento”. Da domenica 19 novembre, la consegna della Charter ha segnato la nascita  del Leo club Catania Val Dirillo, presieduto da Gabriele Spampinato, sponsorizzato dal Lions club Catania Val Dirillo e sostenuto dal Leo Advisor Lino Zuccarello. Quattordici giovani sono entrati a far parte del Distretto Leo siciliano, il più grande  d’Europa con 38 club e quasi 500 soci.

Hanno presenziato l’Immediato past Governatore Maurizio Gibilaro, il past Presidente del Consiglio dei Governatori e GWA Salvatore Giacona, il primo e secondo vice Governatore Mario Palmisciano e Diego Taviano,  il PDG  Antonio Pogliese, il PDG Silvio Cavallaro, il PDG Angelo Collura, il Presidente del Distretto Leo 108Yb Sicilia Francesco Bellia, il segretario, il tesoriere e il cerimoniere distrettuali rispettivamente Marcello Damiata, Tommaso La Croce e Salvo Priola, il Coordinatore distrettuale GMT/GET Antonio Bellia, Chairman Leo Gabriele Micciché. Nel messaggio giunto dal PCC Mariella Sciammetta  e negli interventi di tutti parole di apprezzamento per la capacità di superare difficoltà con l’impegno costante. Tra i tanti momenti emozionanti il ricordo tributato al compianto Paolo Valenti dinnanzi alla moglie e socia Lion Rita Russo Valenti e l’appassionata riflessione del PCC Giacona sulla drammatica attualità della violenza di genere che stronca la vita di tante, troppe, donne. Nel corso dell’evento sono state consegnate pin a delegati e componenti dei comitati distrettuali, sono stati donati gadget realizzati nel Laboratorio di Arti musive “PDG Ing. Cesare Fulci” per soggetti autistici, e attribuiti numerosi riconoscimenti a soci e officer per l’impegno profuso nel servizio della comunità. #lionssicilia#catania#WeServe

      

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password