di Mimma Furneri
“Alcol deidrogenasi e sicurezza stradale” è il tema dell’incontro d’apertura per il Satellite Lions club Spadafora Tyrrhenum, tenutosi domenica 19 novembre presso il “Museo dell’Argilla” di Spadafora (Messina). Scopo dell’incontro divulgare i principi basici dell’azione dannosa dell’abuso dell’alcol sui giovani e le gravi conseguenze in ambito soprattutto di infortunistica stradale. Club padrino del Club satellite recentemente costituitosi e presieduto da Francesco Rigano è il Lions club Messina Tyrrhenum, presieduto da Carlotta Crescenti. Un club satellite consente a un piccolo gruppo di persone di costituire un Lions club e di espandersi nelle comunità dove risulta particolarmente difficile raggiungere il numero minimo di soci per fondare un nuovo club. I soci del Club Satellite sono parte di un Lions club “padrino” esistente, ma svolgono le loro riunioni e organizzano i propri progetti in modo indipendente. Nel Comune di Spadafora, che 26 anni orsono diede i natali proprio allo stesso “Lions Club Messina Tyrrhenum”, il nuovo Club Satellite – come ha sottolineato il presidente del “Lions club Messina Tyrrhenum” Carlotta Crescenti – offre molteplici opportunità di espansione associativa e di servizio nel territorio.
Il tema dell’incontro d’esordio del Club Satellite – che rientra nelle aree d’intervento dei Lions Salute, Giovani, I giovani e la sicurezza stradale, Pari opportunità/New Voices – è stato trattato esaurientemente dai relatori: Cristian Rigano, medico di Medicina Generale, Giuseppe Vadalà Bertini, socio fondatore e Francesco Fazio, pediatra e socio del “Lions Club Messina Tyrrhenum”. Moderatore lo stesso presidente Francesco Rigano.
Numerose le autorità presenti: il Sindaco di Spadafora Tania Venuto, il Sindaco di Villafranca Tirrena Antonino Giuseppe Cavallaro, il Sindaco di Torregrotta Antonino Caselli, il Sindaco di Venetico Francesco Rizzo, il Sindaco di Valdina Antonino Di Stefano, il Sindaco di Roccavaldina Salvatore Visalli, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Spadafora, Magg. Salvatore Campagna. Sono intervenuti il past Governatore del Distretto 108Yb Francesco Freni Terranova, il presidente della terza circoscrizione Anna Capillo, il presidente della Zona 7 Maria Francesca Scilio, la delegata del Distretto 108Yb Pari Opportunità/New Voices Rosa Torre, il referente del “Satellite Lions Club Spadafora Tyrrhenum” Carmine Sarno e, tramite un audio-messaggio, i Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici di Messina.#lionssicilia#Spadafora