di Mimma Furneri
Charter Night del Lions club Catania Host all’insegna del tema “Changing the world – La melodia accarezza l’anima”. Ospite d’onore il talentuoso violinista Riccardo Palmeri, 11 anni, enfant prodige siciliano della musica, vincitore della Sezione Giovani Talenti al Concorso Lions Valle dell’Etna e vincitore assoluto della edizione 2023 del Concorso Internazionale Isola di Salina.
Alla cerimonia – sabato 18 novembre – alla quale hanno partecipato numerosi soci e officer di club e distrettuali, hanno presenziato: Salvo Giacona, past presidente del Consiglio dei Governatori e GWA, il past Governatore Antonio Pogliese e coordinatore distrettuale GMT Antonio Bellia, entrambi soci del Catania Host, il presidente della V circoscrizione Matteo Cannizzaro, il presidente Zona 11 Giuseppe Salerno.
Nella serata di celebrazione del sessantaseiesimo compleanno del club più anziano di Catania, presieduto da Maurizio Nicolosi, Il tema della serata “Changing the world – La melodia accarezza l’anima” è stato trattato da Orazio Licciardello, delegato distrettuale Tema internazionale “Changing the world” past presidente del Catania Host, e da Maria Schillaci, di pianoforte presso Conservatorio V. Bellini di Catania e presidente del Lions club Catania Vallis Viridis.
Cambiare il mondo si può. E bisogna iniziare dai giovani e con i giovani. È il messaggio lanciato con la proposta nata raccogliendo l’invito del tema internazionale dell’anno 2023-2024 “Changing the world”: il concorso “La melodia accarezza l’anima” per gli studenti. Obiettivo è promuovere livelli di interazione positiva tra gli studenti per una condivisione di linguaggi affettivi ed emozionali. Ragazze e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado vivono un momento fondamentale per la formazione dell’identità personale e sociale; per tale motivo, quindi, costituiscono una popolazione privilegiata per l’investimento su processi di cambiamento all’insegna di convivenza civile, rispetto, valori e solidarietà. gli studenti sono invitati a una riflessione sul tema enunciato, esprimendolo con una composizione scritta o con un lavoro artistico-espressivo o con un’esecuzione musicale. E per i concorrenti che propongono un’esecuzione musicale viene offerta la possibilità di partecipare di diritto senza onere economico personale al concorso musicale Lions Valle dell’Etna. Lions International e giovani costituiscono come sempre un binomio vincente, la testimonianza di quel lionismo di qualità che, secondo il principio di sussidiarietà, opera sinergicamente con le istituzioni per il benessere della comunità.#lionssicilia#changingtheworld#
Post Views: 372