di Maria Briguglio
Capo d’Orlando – Screening gratuito nelle scuole dell’infanzia a cura del Lions club Capo d’Orlando, presieduto da Orazio Renato Longo, con la dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatrica, delegata del Distretto 108Yb Sicilia Sight for Kids. Continua l’impegno avviato nei mesi scorsi dal club per la prevenzione dell’ambliopia nell’età evolutiva. Lo screening è la chiave per una diagnosi precoce per identificare difetti visivi o anomalie muscolari ed intraprendere una terapia mirata e efficace perché se non riconosciuta può determinare un deficit visivo irreversibile. Dopo Brolo e Tortorici sono stati sottoposti a screening visivo ed ortottico 106 bambini dell’Istituto Comprensivo dell’Infanzia n.1 ”G.T. di Lampedusa ” di Capo d’orlando, plesso Via Roma e c/da Certari, Plesso di Naso Centro e Cresta, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti, della responsabile scolastica, l’insegnante Lucia Spanò e della dirigente scolastica Rosaria Addamo. Alle due giornate dedicate al service Sight for Kids, 23 e 24 gennaio 2024, ha partecipato attivamente anche la coordinatrice della Rete Civica della Salute provinciale di Messina, Marisa Briguglio.
Nello screening dell’ambliopia sono stati riscontrati il 7% di bambini con problemi di vista che necessitano di un approfondimento oculistico specialistico completo per un sospetto grave di ambliopia, mentre il 14 % dovrà effettuare una visita oculistica per un probabile difetto di vista correggibile con lenti.
Sight for kids si riconferma un bellissimo progetto sanitario che – come sottolinea la delegata distrettuale Briguglio – interpreta la vera mission di Lions International per l’area vista e un esempio di buona sanità a costo zero per altre associazioni e istituzioni che si occupano di sanità pubblica.#lionssicilia#capodorlando
Post Views: 594