di Rosa Torre
Messina – Il 28 febbraio 2024 alle ore 9,30, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università di Messina si terrà il secondo incontro del progetto New Voices del Distretto 108yb Sicilia “Incursioni nel Mediterraneo-storie di fragilità,solidarietà, inclusione”, dal titolo “Storie di inclusione: Disabilità e tutele nei percorsi educativi”. Scopo dell’evento – promosso da Rosa Torre, coordinatore distrettuale New Voices e delegata alle Pari opportunità del Distretto Lions siciliano con la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino e il prof. Francesco Pira, docenti dell’ateneo di Messina – per la promozione di una maggiore consapevolezza collettiva sulla reale portata dei fenomeni che identificano il nostro tempo.
L’inziativa è realizzata con i dipartimenti d’eccellenza di Giurisprudenza di Messina e Palermo e coinvolge studenti degli istituti superiori della città, delle università e dei dottorati di ricerca per un dialogo intergenerazionale che crei consapevolezza e responsabilità e sia ‘voce’ al servizio della comunità.
I Lions sono da sempre impegnati per difendere i diritti civili, per fare passi concreti verso le pari opportunità, per essere al fianco di persone fragili in tutte le declinazioni, e il programma New Voices è un modo di operare e ottimizzare l’impegno lionistico nei confronti di donne, giovani e soggetti fragili in genere nonché di popolazioni sottorappresentate.
L’incontro “Storie di inclusione: Disabilità e tutele nei percorsi educativi” è rivolto ad analizzare il vasto tema delle disabilità, di tipo fisico/psichico e ad introdurre agli strumenti dell’inclusione scolastica ed educativa, anche riguardo ai percorsi più elevati degli studi, fino a giungere all’inclusione del mondo del lavoro e alle politiche sociali in argomento.
I lavori saranno aperti dal Video Progetto UniMe “OIR” “Open Innovative Resourches for Distance Learning”.
Dopo i saluti della prof. ssa Giovanna Spatari, Magnifica Rettrice dell’Università di Messina e del Dipartimento di Giurisprudenza ospitante, introdurrà le tematiche in discussione il Governatore del Distretto Lions 108yb Sicilia Daniela Macaluso, che modererà i lavori.
Interverranno: il Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Messina, direttore Master in Esperto Comunicazione Digitale PA e Impresa, delegato Lions Help Lavoro Giovani, sul tema “Uso delle nuove teconologie e modelli educativi inclusivi“, il prof. Alessandro Morelli, ordinario di Diritto pubblico dell’Università di Messina, sul tema “Disabilità e inclusione nei percorsi educativi. Quadro giuridico di riferimento” , la prof.ssa Clelia Bartoli, ricercatrice di Filosofia del Diritto Università di Palermo.“Dal mito dell’indipendenza all’autonomia relazionale” verrà narrato dalla
Sarà poi la volta della sessione dedicata a “Crescere come persone inclusive. La sfida educativa per tutti” a cura della prof.ssa Anna Maria Passaseo, associata di Pedagogia generale dell’Università di Messina, e del tema “Warm cognition: verso un modello di apprendimento connesso alle emozioni”, a cura dello staff della prof.ssa Carmela Mento, associata di Psicologia clinica dell’Università di Messina.
Seguiranno gli interventi programmati dell’ assessore alle Politiche Sociali del comune di Messina Alessandra Calafiore, e di Piera Calderone, Diversity and Disability Manager Gruppo Caronte&Tourist , che relazioneranno sull’interazione tra politiche sociali e realtà economico-lavorative con i percorsi educativi, con lo sviluppo e la realizzazione delle persone con fragilità. Seguirà dibattito per dar modo agli intervenuti di approfondire i temi affrontati.
Chiuderà i lavori il Governatore del Distretto Lions 108YB Daniela Macaluso, che guida i Lions siciliani in questo anno sociale, all’insegna del motto programmatico “Ascolto, comprensione, Azione” per il benessere delle comunità e del territorio.#lionssicilia#newvoices#messina