di Mimma Furneri
Incontro sui disturbi dell’alimentazione organizzato – giovedì 20 febbraio – dal Lions club Catania Lago di Nicito presso il liceo artistico “M.M. Lazzaro” di Catania in collaborazione con il centro Food For Mind di Catania, l’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Sicilia e l’Organizzazione Italiana Disturbi Alimentari.
La delicata e complessa problematica – che riguarda da vicino l’età adolescenziale – ha coinvolto studenti delle terze classi dell’istituto scolastico guidato dal prof. Gaetano La Rosa.
Sfatando falsi miti e fake, spesso divulgati nel web, i principi scientifici di una corretta ed equilibrata alimentazione sono stati illustrati e spiegati agli studenti delle terze classi coinvolte dagli esperti relatori, tutti soci del Lions club promotore, presieduto da Alessandro Romano: il dottor Vincenzo Bonaccorsi, il dottor Salvatore Bruno Riscica, immediato past presidente, la dottoressa Nunzia Barbera.
Alla corretta informazione per una corretta ed equilibrata alimentazione sono connesse problematiche emotive e psicologiche e il delicatissimo problema dell’anoressia. Ascolto e presenza dell’adulto costituiscono elementi fondamentali per sostenere gli adolescenti in situazioni di disagio, evitando conseguenze drammatiche, talvolta estreme.
Grande l’interesse degli studenti intervenuti, che sono stati coinvolti dai relatori a partecipare attivamente all’iniziativa con riflessioni e domande. Per tutti risposte e chiarimenti utili a costruire la consapevolezza delle scelte e la capacità di chiedere aiuto alla figura adulta competente. L’iniziativa rientra fra le numerose attività di servizio che Lions International con i club service rivolge al territorio e ai giovani in particolare per la promozione della salute e del benessere#lionssicilia#catania#lions