Cerca
Close this search box.

Catania, incontro su patrimonio UNESCO – FAI

di Mimma Furneri

Catania – L’incontro promosso – venerdì 1 marzo – dai Lions club Catania Gioeni e Catania Bellini, su patrimonio UNESCO – FAI, ha costituito un momento significativo di apprendimento e condivisione per circa 120 allievi delle seconde e terze classi di scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Sauro – Giovanni XXIII”.

L’obiettivo è stato sensibilizzare i giovani ai valori di tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio, preparandoli a diventare attivi protagonisti della salvaguardia e promozione dei beni culturali. Attualmente l’Italia, con 58 siti, è infatti la nazione che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del patrimonio dell’umanità e la Sicilia primeggia fra le regioni italiane.

L’evento ha preso il via con i saluti della vice preside Santa Maria Gorgone. A seguire gli interventi del delegato al service “Patrimonio UNESCO-FAI” del Distretto Lions siciliano Francesco Montemagno e dei presidenti dei Lions club Catania Gioeni e Catania Bellini, rispettivamente Paolo Stella e Mariella Copani.

L’argomento dell’incontro è stato affidato alla competenza professionale di due socie Lions componenti del comitato distrettuale. La dott.ssa Gioconda La Magna ha approfondito affascinanti temi connessi all’UNESCO e alla lista dei Beni Patrimonio dell’umanità. L’architetto Patrizia Condorelli ha esplorato il barocco catanese, riconosciuto come parte del Patrimonio UNESCO all’interno delle “Città tardo barocche del Val di Noto”.

I prossimi impegni prevedono ulteriori approfondimenti tematici e la realizzazione di laboratori artistici e letterari da parte degli studenti. Il percorso educativo proposto mira a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore del patrimonio culturale siciliano. Al termine dell’anno scolastico i lavori saranno selezionati e premiati. Conoscere, apprezzare e promuovere le bellezze naturali e artistiche del territorio spronerà i futuri cittadini a diventare attivi custodi e promotori della sua tutela e valorizzazione.

#lionssicilia#catania#patrimonioculturale

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password