Nella ricorrenza della “Giornata europea dei Giusti“ del 6 marzo, l’elegante sala degli specchi del palazzo municipale di Giarre ha ospitato un interessante incontro culturale dedicato alla figura di Giorgio Perlasca. Ospite d’eccezione l’attore Alessandro Albertin, che nello sceneggiato “Perlasca. Il coraggio di dire no” ha interpretato proprio il Giusto di Como, il quale nell’inverno del 1944, fingendosi console generale spagnolo, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, strappandoli alla deportazione nazista e alla Shoah.
L’incontro, organizzato dai Lions club Giarre-Riposto (presidente Giuseppe Camarda) e S. Agata Li Battiati (presidente Massimiliano Di Giacomo), in collaborazione con la Fidapa Giarre-Riposto (presidente Maria Privitera) e Società giarrese di Storia patria e cultura (presidente Carmelo Torrisi), è stato introdotto da Angela Strano; quindi Marinella Venera Sciuto ha dialogato con l’illustre ospite.
Tra i presenti, le assessore alla Pubblica istruzione Antonella Santonoceto e alla Cultura Tania Spitaleri.#lionssicilia#giarre#santagatalibattiati