di Franca Donata Pellegrino
Il Lions club di Marsala, presieduto da Paola Maria Di Pietra, con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale, ha premiato gli alunni partecipanti al concorso di Lions International “Un Poster per la Pace”, nell’anno sociale 2023-2024 dedicato al tema “ Osate sognare”.
La cerimonia di premiazione degli studenti – di età compresa fra gli undici e i tredici anni – è stata una grande festa per ragazzi, famiglie e scuole del territorio coinvolte: istituto comprensivo “Mazzini – Cavour” di Marsala, diretto dalla dirigente scolastica Annalisa Giacalone, istituto comprensivo “S. Pellegrino” di Marsala, diretto dalla dirigente scolastica Nicolina Drago, istituto comprensivo “M. Nuccio” di Marsala, diretto dal dirigente scolastico Francesco Marchese, i.c. “A. De Gasperi”, diretto dal dirigente scolastico Leonardo Gulotta, istituto comprensivo “Luigi Sturzo”, diretto dalla dirigente scolastica A.Maria Alagna, istituto comprensivo “Sirtori”, diretto dal dirigente scolastico Giancarlo Lentini, tutte scuole di Marsala, istituto comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino, diretto dal dirigente scolastico Domenico Pocorobba.
Hanno partecipato all’evento – lunedì 12 marzo – i genitori degli alunni, i docenti, la referente del progetto Vitalba Pipitone, la cerimoniera Elisabetta De Vita, i soci lions e alcune autorità lionistiche. Gli alunni hanno ricevuto , oltre agli attesti di partecipazione, un premio offerto dal Lions club Marsala. Consegnati il primo premio di circoscrizione a Giulia Marceca dell’istituto “Mario Nuccio”, il terzo premio a Federico Ardagna dell’istituto Mazzini Cavour.
Vivo apprezzamento per la grande partecipazione è stata espressa a studenti, docenti e dirigenti dal presidente del Club, dal presidente della zona 5 Lions Francesco Gandolfo e dal presidente della II circoscrizione Lions Gaspare Buscemi. A tutti il messaggio che i Lions costruire la pace significa educare alla pace e i giovani devono essere esortati a coltivare speranza e fiducia nel futuro”. Interviene il presidente della seconda circoscrizione, dottore Gaspare Buscemi, che si complimenta con i ragazzi per aver accolto l’iniziativa e aggiunge che “I lions hanno il compito di servire il prossimo meno fortunato, comunque, il poster per la pace è un service che aiuta a creare la consapevolezza della pace nei giovani e solo così possiamo augurarci un futuro senza guerre”: migliorare la salute e il benessere, rafforzare le comunità, supportare le persone bisognose tramite servizi umanitari e contributi di impatto globale, incoraggiare la pace e la comprensione tra i popoli”.#lionssicilia#marsala#peaceposter