di Giuseppina Siracusa
“L’inclusione lavorativa: valore umano, giuridico e sociale” il tema del convegno organizzato – sabato 23 marzo – dal Lions club Barcellona Pozzo di Gotto, presidente Nadia Rivetti, in sinergia con il Leo club Barcellona Pozzo di Gotto, presidente Matilde Accetta. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, dell’Assessorato Regionale Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto e del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
La tematica affrontata si è riproposta l’obiettivo di sollecitare proficue riflessioni sul valore della inclusione lavorativa e di immaginare percorsi innovativi e qualificanti di accompagnamento al lavoro per i giovani, con particolare attenzione ai soggetti con disabilità. Nello specifico sono state poste a confronto positive esperienze realizzate in questi anni nel territorio siciliano. Tra tutte spicca quella del Laboratorio di Arti Musive, nato con il supporto e il sostegno del Distretto 108 YB Sicilia e di LCIF (Fondazione Lions Clubs International) e destinato alla inclusione lavorativa di giovani autistici.
La sessione di lavoro, moderata dalla delegata distrettuale Lions al service “I disturbi dello spettro autistico – Laboratorio di Arti Musive PDG Ing. Cesare Fulci” Giuseppina Siracusa, è stata introdotta da Diego Taviano, II vice Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, che ha sottolineato l’impegno costante profuso dai Lions per la tutela dei soggetti con fragilità.
I pregevoli contributi dei relatori sono stati seguiti e apprezzati da un pubblico attento e numeroso, arricchito dalla presenza di officer e soci Lions provenienti da tutta la Sicilia. Erano presenti Antonio Bellia, coordinatore GMT (Global Membership Team) del Distretto Lions 108Yb Sicilia e Walter Buscema, delegato distrettuale marketing e comunicazione, direttore della rivista “Lions Sicilia” e candidato alla carica di II vice Governatore del Distretto siciliano per l’anno sociale 2024-2025.
La scaletta di interventi ha visto protagonisti il prof. Francesco Pira, associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, direttore Master in Esperto Comunicazione Digitale PA e Impresa, presidente SO.SAN (Solidarietà sanitaria) Lions e delegato al service “Help emergenza lavoro giovani”, la prof.ssa Loredana Ferluga, ordinaria di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e il dott. Claudio Passantino, psicopatologo e sociologo, dal 2018 Presidente della Cooperativa “Progetto Dopo di Noi” e responsabile del Centro Diurno Dedicato per l’Autismo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Particolarmente apprezzati i filmati con protagonisti giovani con fragilità che hanno espresso il proprio vissuto e le proprie aspirazioni. Altrettanto intense e coinvolgenti le testimonianze di Nino Cambria, socio del Club barcellonese e titolare delle Cantine Cambria, di Nino Camarda dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) di Palermo e di Daniela Mannino, dell’Associazione Marcellino Corradini di Palermo, madre e sorella di due soggetti con disabilità, che ha descritto con dovizia di particolari le difficoltà con cui quotidianamente si scontrano le famiglie. A seguire il past Governatore Franco Freni Terranova ha ricordato brevemente l’avvio del Progetto del Laboratorio di mosaico presso il Centro dedicato per l’autismo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Puntuali e ricchi di spunti di riflessione per quanto già realizzato e per future iniziative, sono stati gli interventi conclusivi affidati al past presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta, al past presidente del Consiglio dei Governatori e GWA (Good Will Ambassador) Salvatore Giacona e al Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Daniela Macaluso.
Alla fine dei lavori ha fatto seguito una breve visita informale del Governatore e delle altre autorità lionistiche al Laboratorio di Arti Musive “PDG Ing Cesare Fulci”, dove alcuni giovani che frequentano il Centro hanno accolto e fatto da guida agli ospiti.#lionssicilia#barcellonapozzodigotto