di Andrea Donsì
L’avvio di tavoli tecnico-operativi da parte delle amministrazioni locali e delle istituzioni provinciali e regionali con il coinvolgimento diretto della società civile raccogliendo le disponibilità, in termini di contributi, supporti operativi e competenze per fronteggiare efficacemente l’emergenza incendi.
E’ questa la proposta formulata da sette Lions club della terza circoscrizione presieduta da Anna Capillo (Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum, Taormina, Santa Teresa di Riva e Roccalumera Quasimodo) e dai delegati del Distretto Lions siciliano Andrea Donsì e Antonio Rizzo, riuniti – sabato 6 aprile a Messina – nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
Il confronto ha registrato le testimonianze e gli interventi delle associazioni che si occupano di tematiche per la tutela ambientale (𝘈𝘐𝘈𝘉, 𝘈𝘐𝘈𝘗𝘗, 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘦𝘰𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘈𝘳𝘦𝘢 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘨𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘦𝘵𝘵𝘰, 𝘈𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘥𝘢𝘯𝘯𝘪𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪, 𝘊𝘭𝘶𝘣 𝘈𝘭𝘱𝘪𝘯𝘰 𝘐𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰, 𝘊𝘰𝘮𝘪𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘗𝘳𝘰𝘮𝘰𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘢𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘊𝘶𝘴𝘵𝘰𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘔𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘔𝘦𝘥𝘪𝘵𝘦𝘳𝘳𝘢𝘯𝘦𝘢, 𝘐𝘭 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘢𝘶𝘳𝘰 𝘰𝘯𝘭𝘶𝘴, 𝘓𝘦𝘨𝘢𝘮𝘣𝘪𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘔𝘢𝘳𝘦𝘷𝘪𝘷𝘰, 𝘚𝘐𝘎𝘌𝘈, 𝘞𝘞𝘍) e delle organizzazioni professionali (𝘐𝘕𝘉𝘈𝘙, 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘪𝘵𝘦𝘵𝘵𝘪, 𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘉𝘪𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘚𝘪𝘤𝘪𝘭𝘪𝘢, 𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘎𝘦𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪 𝘥𝘪 𝘚𝘪𝘤𝘪𝘭𝘪𝘢, 𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘋𝘰𝘵𝘵𝘰𝘳𝘪 𝘈𝘨𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪 𝘦 𝘍𝘰𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢𝘭𝘪, 𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘪𝘵𝘦𝘵𝘵𝘪, 𝘗., 𝘗., 𝘦 𝘊., 𝘖𝘳𝘥𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘐𝘯𝘨𝘦𝘨𝘯𝘦𝘳𝘪, 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘦𝘨𝘪𝘰 dei Geometri).
Dopo gli indirizzi di saluto della presidente di circoscrizione Anna Capillo, dell’assessore del comune di Messina Pietro Currò e del Capo di Gabinetto della Prefettura di Messina Michela Fabio, il delegato Andrea Donsì ha presentato il percorso per la promozione e la sensibilizzazione sulla prevenzione incendi avviato con l’esperienza della Consulta Regionale Permanente sull’Ambiente e del convegno organizzato a Palazzo dei Normanni.
Sono seguiti i contributi delle associazioni e delle organizzazioni professionali presenti.
L’ing. Antonio Rizzo ha introdotto la parte dei contributi istituzionali illustrando le attività di protezione Civile comunale e le dinamiche perverse che danno luogo alla propagazione degli incendi e ha moderato gli interventi istituzionali (Servizio 13 per il Territorio, Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Città Metropolitana di Messina).
Ha concluso i lavori il past Governatore Francesco Freni Terranova,che ha auspicato un rinnovato senso civico anche grazie alla costante attività di servizio dei Lions per la tutela dell’ambiente.#lionssicilia#messina