di Simona Falsaperla
Sono cinque i Lions club della VII circoscrizione di Siracusa impegnati nella realizzazione del progetto Lions Kairós, rivolto a numerose classi di scuola primaria e secondaria degli Istituti comprensivi “G. A. Costanzo”, “G. Lombardo Radice”, “Sacro Cuore”, “Riccardo Da Lentini”, “G. Marconi”, “Dante Alighieri”. Il coinvolgente progetto dei Lions italiani mira ad aiutare i ragazzi ad abbattere le barriere della diversità. Gli insegnanti delle scuole che aderiscono all’iniziativa e allo specifico percorso previsto hanno ricevuto il materiale didattico dalle mani dei soci Lions. Infatti, i rappresentanti dei Lions club Siracusa Host, Siracusa Eurialo, Siracusa Aretusa New Century, Lentini e Palazzolo Acreide, hanno consegnato il kit del progetto alla presenza della coordinatrice distrettuale dell’area scuola Lions Maria Catalano, della delegata distrettuale del service “Un poster per la pace” Teresina Peluso e della referente del progetto “Kairós” per la VII circoscrizione del distretto 108 Yb, Rosaria Pellegrino.
Il progetto Lions “Kairós” si propone l’obiettivo primario di promuovere l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale degli studenti che per timori e pregiudizi troppo spesso sono considerati “diversi” dai “presunti normodotati”. Il sostantivo “Kairós” nella cultura greca, tra le tante definizioni, indicava originariamente la giusta misura, cioé il momento propizio e l’occasione favorevole. Se, quindi, fatalismo e rassegnazione caratterizzano la mentalità basata sul chronos (= tempo nel senso del fluire anonimo e impersonale delle ore), la volontà d’intervenire contraddistingue invece la mentalità basata sul kairós. In altre parole il chronos diventa kairòs quando entrano in gioco la volontà e la scelta di chi sa cogliere l’opportuna occasione per crescere nella propria umanità e nella relazione interpersonale. Nel caso del progetto Kairos alla rassegnazione passiva a una condizione mortificante si sostituisce la scelta consapevole di esaltare la dignità dell’essere umano.
Nel prossimo mese di maggio studenti e operatori scolastici riceveranno dai referenti dei Lions club gli attestati di partecipazione per l’impegno e la determinazione nella realizzazione dell’ambizioso progetto.
E sulla scorta degli incoraggianti risultati ottenuti si ipotizza la prosecuzione del progetto nell’arco temporale più ampio di un triennio.#lionssicilia#siracusa#lentini#palazzoloacreide