di Mimma Furneri
Il Lions Day 2024 – domenica 14 aprile – ha fatto scendere in piazza i Lions siciliani come quelli di tutto il mondo all’insegna della “Solidarietà senza confini”.
A Trecastagni (provincia di Catania), in piazza Marconi, dieci Lions club della VI circoscrizione (Catania etnea e ionica), presieduta da Mario Pavone – afferenti alla zona 15 presieduta da Angelo Tarda, alla zona 16 presieduta da Matteo Sanfilippo e alla zona 17 guidata da Dino Distefano – hanno unito le forze per offrire ai tanti cittadini accorsi screening sanitari gratuiti e informazioni sulle numerose altre attività di servizio dei Lions. all’ampia varietà di screening sanitari e gratuiti effettuati sono stati affiancate numeerose attività di informazione sui più caratteristici service come la raccolta degli occhiali usati, la piantumazione degli alberi e la tutela ambientale, il progetto kairos, il progetto Martina, Salviamo le api e la biodiversità, il progetto Icekart, la sensibilizzazione in coincidenza della giornata nazionale dedicata per la donazione degli organi e dei tessuti.
Numerosi i soci e gli officer che, con il tradizionale giubbotto giallo, hanno accolto adulti e piccini per effettuare test sanitari e conoscere i service realizzati nel territorio e nel mondo da Lions International, la più grande associazione di servizio umanitario del mondo con oltre 1,4 milioni di soci.
In altri tre paesi della provincia etnea altrettanti Lions club si sono dati da fare per l’attività di tutela e promozione della salute e di informazione sul lionismo. Il Lions e il Leo club Giarre – Riposto, presso i locali della locale Proloco, in piazza san Pietro a Riposto, ha effettuato screening cardiologico con il dott. Carmelo Maugeri e raccolta occhiali usati.
Il Lions club Zafferana Etnea, presso lo studio oculistico pulvirenti in piazza Cardinale Pappalardo a Zafferana, ha effettuato diversi screening gratuiti con il supporto dei medici Giusy Di Leo, Manuela Pulvirenti e Antonino Sanfilippo. Anche qui postazione per la raccolta degli occhiali usati.
Il Lions club Sant’Agata Li Battiati, presso il parco comunale in via Bellini di Sant’A. Li Battiati, ha effettuato screening diabetologico, oculistico e prenotazione per mammografia. Raccolta occhiali usati e cellulari in disuso hanno testimoniato attenzione dei Lions per la vista e l’ambiente. Ospite gradito il sindaco del centro etneo Marco Rubino.
A Lampedusa mattinata dedicata alla pulizia delleì’area cimiteriale.
Ancora una volta il “We Serve” dei Lions intercetta le necessità dei cittadini e dialoga con le istituzioni.#lionssicilia#trecastagni#riposto#zafferanaetnea#santagatalibattiati