di Mimma Furneri
Serata all’insegna della musica all’auditorium “Nelson Mandela” di Misterbianco. Si è svolta – sabato 25 maggio – la terza edizione del Concorso Musicale Internazionale Lions 2024 “Valle dell’Etna”, organizzato dai Lions club Catania Vallis Viridis, Catania Host, Misterbianco e Catania Gioeni con il sostegno di 20 Club della V e della VI circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia e il patrocinio del Comune di Misterbianco. Erano presenti all’evento l’assessore alla cultura Dario Moscato, il Direttore artistico del Teatro “Nelson Mandela” Nicola Abbadessa, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona. Tra i numerosi officer distrettuali Lions c’erano il coordinatore Global Membership Team Antonio Bellia, i presidenti delle zone 11, 13, 14, 15 e 16 Lions Giuseppe Salerno, Marilisa Pogliese, Raffaella Lombardo, Angelo Tarda e Matteo Sanfilippo, il vice segretario distrettuale Giuseppe Falsaperla, il coordinatore area giovani Francesco Privitera, il delegato tema di studio internazionale “Changing the World” Orazio Licciardello, il delegato ai patti d’amicizia Walter Mavica.
Dinnanzi alla sala gremita dal pubblico e da numerosi soci e officer Lions si sono esibiti artisti emergenti del panorama musicale internazionale. Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’affermazione artistica dei musicisti già in carriera e realizzare progetti di scambio culturale così come vogliono scopi e missione di Lions International. Il prestigioso evento, realizzato con la direzione artistica della prof.ssa Maria Schillaci, docente di piano dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania e presidente del Club Catania Vallis Viridis, ha infatti coinvolto oltre 300 candidati in presenza e online, provenienti da altri Paesi come Stati Uniti, Giappone, Cina e Iran. Tra i premi assegnati a vario titolo figurano, infatti, talentuosi artisti provenienti da tutto il pianeta: Maral Shirvani, soprano (Iran), Ames Dashiell pf (USA), Haoran Ma pf (Cina), Lan Ping soprano (Cina), Sekiya Honoka soprano (Giappone). Nel corso dell’evento si sono esibiti anche alcuni tra i vincitori del concorso “La melodia accarezza l’anima”, dedicato al tema internazionale Lions “Changing the World”, al quale hanno partecipato 11 istituti comprensivi di Catania. La Giuria presieduta dal Maestro Piero Di Egidio, Direttore del Conservatorio Di Fermo, ha selezionato i primi premi assegnati alle categorie delle diverse sezioni e i destinatari delle borse di studio.
Nella sezione II – Musica d’insieme si sono aggiudicati il primo premio ex aequo con assegnazione di borsa di studio il Bellini Clarinet Quartet (Cammarata, Di Maria, Virruso, Neri) e Vulcanica Brass Ensemble di 13 elementi (Filippo Sapienza, Andrea Privitera, Salvo Cucchetti, Ettore Pappalardo; Soprano: Salvatore Oliveri; Dafni Pinzone e Francesco Di Costa; Kevin Muntoni; Antonino Carbonaro, Antonino Parasiliti; Carmelo Sapienza; Angelo Messina; Simone Puglisi)
Nella sezione III – Pianoforte il primo premio con assegnazione di borsa di studio è stato assegnato a Emanuele Pino.
Nella sezione VI – Canto Lirico il primo premio ex aequo con assegnazione di borsa di studio è andato a Scuto Martina, a Shirvani Maral (Iran) e a Xiaoqui Fan (Cina).
Nella sezione V – Musica d’insieme – Categoria Orchestre Scolastiche il primo premio ex aequo è stato assegnato all’i.c. “L. Capuana (Saponara – Messina) e all’i.c. “G. Verga” (Vizzini – Catania).
La Coppa per il primo premio Giuria del Pubblico è andata all’i.c. “A. Malerba” di Catania.
Il vincitore del primo 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 a𝐬𝐬𝐨𝐥𝐮𝐭𝐨 della 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐚 è il giovane violinista Riccardo Palmeri, appena dodicenne, primo classificato nella categoria Archi, che si è aggiudicato la borsa di studio di 1.000 Euro messa a disposizione dallo sponsor Di Bella Costruzioni.
Targhe di riconoscimento sono state consegnate dalla città di Misterbianco in ricordo di Salvatore Saglimbene, presidente del Lions club Misterbianco recentemente scomparso e del Maestro Agatino Mirulla. Dai Lions sono state consegnate targhe di riconoscimento all’amministrazione comunale di Misterbianco, al Direttore artistico del “Nelson Mandela” Nicola Abbadessa, alla dirigente scolastica dell’i.c. “A. Malerba” di Catania e alla dirigente Francesca Condorelli dell’i.c. “Nazario Sauro – Giovanni XXIII” di Catania. Ha concluso la manifestazione il PCC e GWA Salvatore Giacona, che ha espresso profondo apprezzamento per la direzione artistica di Maria Schillaci, supportata dal comitato artistico composto da Margherita e Claudia Aiello, dallo staff organizzativo composto da Nino Aiello, Vittoria Castelli e Salvo Puleo. “L’impegno comune di tanti soci – ha sottolineato Giacona – testimonia e realizza il cambiamento che Lions International promuove nel mondo attraverso i suoi obiettivi di solidarietà e pace”. #lionssicilia#misterbianco#catania