Cerca
Close this search box.

Poster per la Pace, i Lions club di Catania premiano gli studenti vincitori

Valverde (Catania) – Nel segno dell’educazione alla pace si è svolta – presso l’Istituto comprensivo “P.G.M. Allegra” di Valverde – la premiazione del concorso internazionale Lions “Un poster per la pace”, edizione  2023-2024, dei Lions Clubs della V circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

Poster primo classificato

Una festa con famiglie e studenti dedicata alla pace che acquista particolare pregnanza nell’attuale delicatissimo momento storico.  Primo classificato al concorso, nell’area che riunisce i 17  Club di Catania Centro,  è stato il disegno proposto da Viola Fichera, dell’i.c. “P.G.M. Allegra” di Valverde guidato dalla dirigente scolastica Patrizia Argentino, sponsor il Lions club Catania Vallis Viridis.

Poster secondo classificato

Al secondo posto, si è piazzato invece il disegno di Hasay Samuel dell’i.c. Mazzarrone guidato dal – Licodia Eubea guidato dal  dirigente scolastico Salvatore Di Bella, sponsor il Lions club Catania Val Dirillo. Terzo classificato, infine, il poster di Matteo Di Mauro dell’ Istituto Maria Ausiliatrice, sponsor il Lions club Catania Lago di Nicito.

Poster terzo classificato

Menzioni d’onore sono andate ai disegni delle 29 scuole catanesi partecipanti. Ai premiati sono stati consegnati attestati, targhe ricordo e medaglie, concreto simbolo dell’impegno profuso dai giovani alunni vincitori e partecipanti del concorso Lions. Una targa in segno di riconoscimento è stata consegnata a Patrizia Argentino, dirigente della scuola che ha ospitato la premiazione, dal presidente della V circoscrizione Matteo Cannizzaro e dalla referente “Un poster per la pace” della V circoscrizione Francesca Scoto. Presenti alla cerimonia di premiazione, tra i numerosi soci Lions,  il presidente della Zona 11 Giuseppe Salerno, della Zona 13 Marilisa Pogliese e della Zona 14 Raffaella Lombardo, il vice cerimoniere distrettuale Vittorio Spampinato che ha presentato la manifestazione e curato il cerimoniale. L’esecuzione alla tastiera della studentessa vincitrice Viola Fichera del brano “La Cura” di Battiato, la lettura delle riflessioni personali dei giovani studenti sul tema della pace hanno – ancora una volta – espresso il valore educativo del concorso Lions che da oltre trent’anni coinvolge in tutto il mondo gli studenti dagli 11 ai 13 anni affinché siano i protagonisti di un mondo migliore#lionssicilia #valverde

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password