di Enzo Traina
Palermo, 17 aprile 2024 – In occasione del primo anniversario della scomparsa di Paolo Valenti, primo Vice Governatore del Distretto Sicilia 108YB, si è svolta, una cerimonia alla presenza del Governatore Daniela Macaluso, a Villa Amarù, in via Imperatore Federico a Palermo. Per l’occasione è stata intitolata a Paolo la sala convegni della villa, con l’apposizione di una targa per perpetuarne la memoria. La splendida Villa Amarù è stata generosamente messa a disposizione dal proprietario Pietro Passariello, socio del Lions club Palermo Host e presidente della Zona 1.
L’onda emotiva di dolore del 17 aprile del 2023, quando gli oltre 3800 Lions siciliani appresero attoniti della scomparsa di Paolo Valenti, sembra lenirsi, ma non ancora placarsi. Perché il ricordo di Paolo è ancora vivo e la perdita ancora profondamente dolorosa. Alla cerimonia a Villa Amarù sono confluiti familiari, amici, Lions e consorti provenienti da tutta la Sicilia, per tributare un commosso omaggio e assistere alla apposizione della targa. A celebrarne la memoria sono intervenuti il Past Governatore e GWA Gianfranco Amenta, il Past Governatore e Direttore del Centro Studi Vincenzo Leone, il presidente della prima circoscrizione Lions Cinzia Speciale, il sindaco di Balestrate Vito Rizzo (parente di Paolo Valenti), il parroco della Cattedrale Mons. Filippo Sarullo. Ha concluso la cerimonia il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso, socia come Valenti del Lions club Palermo Leoni, e nelle sue parole c’era tutta la commozione di chi ha perduto un grande amico e un eccellente esempio di lionismo: «Grandissimo uomo! Sapeva riconoscere le competenze delle persone che si interfacciavano con lui. Aveva sempre un pensiero positivo in favore degli altri. Ho accettato l’incarico – ha concluso – per portare avanti il programma che lui aveva tracciato. Ricordare Paolo oggi dà un grande valore al nostro Distretto, soprattutto per i suoi insegnamenti, che debbono rimanere scolpiti nei nostri cuori. Ciao Paolo». Paolo Valenti, 71 anni, socio del Lions club Palermo Leoni, era stato un dirigente di banca, aveva ricoperto l’incarico di sindaco a Balestrate negli anni 1988 e 1989 e in diverse occasioni incarichi amministrativi. Si apprestava a diventare Governatore del distretto siciliano quando una morte insensata lo strappava all’affetto della moglie Rita e del figlio Vittorio.
E un’altra iniziativa ha voluto ricordare, insieme con l’impegno sociale attraverso il lionismo, anche l’amore e il rispetto di Paolo Valenti verso gli animali. Per onorare la sua memoria, la moglie Rita – oggi socia Lion nel segno della continuità di servizio del marito – e il figlio Vittorio – campione di nuoto e appena laureato in Medicina – hanno scelto la sezione ENPA per avviare un’iniziativa a tutela degli animali. Grazie alle numerose sedi Lions che hanno versato un contributo, sono stati aiutati tanti animali bisognosi di cure e si è realizzato il restyling dell’ufficio amministrativo ENPA/Comune presso il Presidio Veterinario di Terrasini (Palermo). Verrà infatti collocata una tettoia con grondaia che permetterà il corretto utilizzo del locale amministrativo, arredato l’interno con scrivania, pc e stampante. “Un vero e proprio ‘ufficio gestionale della struttura’ che si occupa di microchippatura e sterilizzazione dei cani randagi. Così avrebbe voluto Paolo Valenti, che aveva progettato il service Lions “Di Fido mi fido” per combattere il randagismo. “Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano” scrisse Antoine de Saint Exupery nel suo capolavoro Il piccolo Principe. E, come tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, sappiamo bene dove resta Paolo Valenti: nel cuore e tra i Lions, tra la gente e gli amici a quattro zampe con il suo sorriso buono.
#lionssicilia#palermo