di Mimma Furneri
Lampedusa – Il Lions Day è ‘sbarcato’ a Lampedusa. Sabato 27 aprile è stata una giornata speciale all’insegna della prevenzione sanitaria e della solidarietà. Il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso e un folto gruppo di medici Lions provenienti da Club della V circoscrizione – Catania centro e dalla VI circoscrizione Catania etnea e jonica, dal Lions club Siracusa Host e dal Lions club Sambuca Belice si sono ritrovati con i soci del Club di Lampedusa per un intenso weekend all’insegna di quella “solidarietà senza confini” che in 40 piazze siciliane ha contrassegnato il Lions Day del 14 aprile scorso. Col giubbotto giallo fra la gente c’era anche Salvatore Giacona, Past Presidente del consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador. Tra gli officer erano presenti il segretario e il tesoriere distrettuali Marcello Damiata e Tommaso La Croce, il coordinatore distrettuale GMT/GET Antonio Bellia, il presidente della VI circoscrizione Mario Pavone, i presidenti delle Zone 11 e 17 Giuseppe Salerno e Dino Distefano, il componente del Centro Studi Lions “E. Grasso” Francesco Bizzini.
Oltre 200 screening sanitari gratuiti per la prevenzione e la promozione della salute sono stati eseguiti, presso la base del 134° Centro Radar Remoto di Lampedusa, in collaborazione con l’Aeronautica Militare, la cui missione nel servizio del nostro Paese e della comunità internazionale si contraddistingue per la vocazione umanitaria.
Diverse le branche specialistiche per i test offerti ai cittadini: cardiologia, Alzheimer e psicologia, ortopedia, odontoiatria, posturologia, diabete, chirurgia, pediatria, test uditivo/otorino.
I cittadini hanno usufruito anche delle consulenze gratuite di professionisti in ambito psicopedagogico e aziendale così come di avvocati Lions specialisti in diversi settori: diritto civile, canonico e penale.
Per l’occasione una statua di Cristo Redentore, simbolo di speranza e solidarietà, è stata donata alla Guardia Costiera di Lampedusa. Durante la cerimonia d’inaugurazione sono stati premiati gli studenti partecipanti al concorso di Lions International “Un Poster per la Pace”.
La celebrazione della terza Charter del Lions club Lampedusa, presieduto da Genni Caranna, ha concluso la giornata, alla presenza del Governatore Daniela Macaluso, del PCC Salvatore Giacona e dei numerosi officer e soci Lions. Due targhe sono state consegnate dal Governatore Macaluso al Tenente di Vascello Gaetano Roseo, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e della 7a Squadriglia Guardia Costiera Lampedusa, e al Magg. Enrico Pascali, Comandante 134a Squadriglia Radar Remota di Lampedusa, in segno di riconoscimento per la fattiva collaborazione.
Una vera e propria festa per il terzo compleanno del Club lampedusano, sempre attivo nel territorio con quell’impegno civico e sociale che rende i soci di Lions International “costruttori di solidarietà”. #lionssicilia#lampedusa
ù