di Enzo Traina
Palermo – Quale migliore cornice del giardino Vincenzo Florio di Palermo per parlare ai giovani di ambiente, salute e corretti stili di vita? Nella giornata mondiale dell’ASMA (Asthma Education Empowers), la grande area verde dedicata alla memoria del fondatore dell’omonima Targa automobilistica ha accolto – martedì 7 maggio – alunni delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, numerose associazioni sportive e culturali per la manifestazione “Ambiente, Asma, Movimento”.
L’incontro è stato organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT) sede di Palermo unitamente al Comitato Educativo della VI Circoscrizione, del quale fa parte il presidente del Lions club Palermo Federico II Simonetta Casa, con il contributo del Corpo della Polizia Municipale di Palermo e con il gratuito patrocinio del Comune di Palermo, che ha concesso l’utilizzo degli spazi verdi all’interno del Giardino V. Florio.
All’iniziativa hanno aderito – nell’ambito del tema di studio nazionale 2023-2024 sull’ambiente e la sua salvaguardia “Salviamo le Api e la Biodiversità” di Lions International – i Lions club Palermo Host, Palermo Normanna, Palermo dei Vespri, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Leoni, Palermo Libertà, Palermo Guglielmo II. La giornata mondiale dell’ASMA è stata così l’occasione per svolgere attività di servizio con azioni utili a sensibilizzazione, prevenzione e trattamento di una patologia che oggi nel mondo colpisce più di 250.000.000 di individui.
I giovani studenti hanno ricevuto informazioni da parte di esperti e medici sui vantaggi degli spazi verdi nelle città per la salute, sul ruolo dell’ambiente e dei corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie respiratorie come l’asma; i benefici di una sana alimentazione e dell’attività fisica, elementi di educazione stradale ed educazione alla cttadinanza attiva. Le tematiche affrontate costituiscono uno dei principali obiettivi del servizio dei volontari di Lions International, che dedicano energie e risorse in tutto il mondo per le cause umanitarie globali relative, oltre all’ambiente, a cancro infantile, diabete, assistenza in caso di disastri, opere umanitarie, fame, vista, giovani.#lionssicilia@ambiente