di Redazione
Siracusa – Grande successo di pubblico – sabato 11 maggio – per la cerimonia di premiazione per il concorso internazionale “Un Poster per la Pace” della settima circoscrizione Lions, che riunisce i Lions club di Siracusa e provincia.
A Città Giardino l’ampio ingresso del Parco commerciale Belvedere ha ospitato la grande festa con studenti, famiglie e docenti organizzata dai Lions per premiare l’impegno di vincitori e partecipanti al contest che, da più di trent’anni, i Lions club sponsorizzano presso le scuole per educare i giovani alla pace. Il centro commerciale diretto da Francesca Maurigi – già partner di varie iniziative Lions, tra le quali il popolare “Sabato della salute” con screening gratuiti per i cittadini – ha sponsorizzato l’evento e offerto i buoni premio per primo, secondo e terzo classificato della circoscrizione. Ed è stato proprio il primo classificato nella circoscrizione siracusana, Giuseppe Pugliara dell’istituto comprensivo “G. A. Costanzo” di Siracusa, sponsor il Lions club Siracusa Eurialo presieduto da Maria Beatrice Pellegrino, lo studente che si è aggiudicato il primo posto nel Distretto 108Yb Sicilia.
Gli altri studenti selezionati negli istituti comprensivi del territorio che hanno aderito al concorso hanno ricevuto attestati e riconoscimenti dai Lions club della Zona 18.
L’edizione 2023-2024 del concorso, quest’anno dedicato al tema “Osate sognare” è stata accolta da 34 scuole del siracusano, che hanno risposto con entusiasmo e creatività all’invito a sognare e realizzare un futuro di pace e serenità.
All’evento hanno partecipato numerose autorità civili e officer lions. Tra loro Laura Lentini, in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia – Ambito territoriale di Siracusa, dirigenti scolastici, docenti, il past Governatore del Distretto Lions siciliano Francesco Cirillo, il presidente della VII circoscrizione Giacomo Di Miceli, il presidente della Zona 18 Salvatore Bonanno, il coordinatore distrettuale Lions “Area Salute” Giuseppe Daidone.
In tutta l’isola il concorso, organizzato nelle sue fasi dalla coordinatrice distrettuale Lions “Area Scuola” Maria Catalano e da Teresina Peluso, delegata distrettuale del concorso, ha registrato ancora una volta un’adesione massiccia dei Lions club siciliani, che hanno coinvolto migliaia di studenti giungendo fino a Lampedusa. Oltre 16.000 gli elaborati raccolti.
Il contest rappresenta in modo significativo – soprattutto in questi tempi di forti tensioni internazionali – la vocazione umanitaria dei Lions e caratterizza il loro servizio per la costruzione della fratellanza fra i popoli.#lionssicilia#siracusa