Cerca
Close this search box.

Mazzarino, dai Lions targhe con QR code al centro culturale “C.M. Carafa”

di Mimma Furneri

Targhe con QR Code donate dal Lions club Mazzarino, presieduto da Ilaria Calandra, al “Centro Culturale Carlo Maria Carafa” di Mazzarino (Caltanissetta). La cerimonia d’inaugurazione del percorso museale – il 29 maggio 2024 – ha rappresentato il compimento del service “La Sicilia per i non vedenti, rendiamo fruibili i beni culturali ed ambientali”, avviato il precedente anno sociale con la presidenza Paolo Giuliana. L’ex Collegio dei Padri Gesuiti, storico edificio del XVII secolo esempio di barocco della Val di Noto, oggi a centro culturale-museale  intitolato a “Carlo Maria Carafa”, è sede della biblioteca cittadina e del museo di arte sacra che ospita arredi sacri, sculture lignee e opere letterarie del principe Carafa, di una pinacoteca e di un’importante raccolta di reperti archeologici. Da oggi basterà inquadrare il QR Code con il cellulare per ascoltare la descrizione del reperto archeologico esposto in teca.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza di Daniela Macaluso, Governatore del Distretto 108Yb Sicilia.  Tra gli ospiti e i Lions presenti all’evento spiccavano i piccoli “Lions per un giorno”, allievi di età dai tre ai cinque anni della scuola dell’infanzia che, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Mazzarino” Concetta Rita Cardamone, hanno potuto condividere la gioia del servizio per il prossimo. L’iniziativa è nata ispirandosi al programma “CUB” (Cuccioli) Lions, con l’obiettivo di incoraggiare bambini e adulti a servire insieme. L’auspicio è quello di poter costituire un futuro club Lions cuccioli di Mazzarino. Ai piccoli partecipanti, testimoni del progetto sviluppato con l’impegno dei docenti di linguaggio Braille, è stato consegnato un attestato.

Per l’occasione anche altri giovani sono stati protagonisti. Lo studente Karol Lo Guzzo dell’I.I.S. “Carlo Maria Carafa”, guidato dalla dirigente scolastica Adriana Quattrocchi, ha ottenuto il primo premio distrettuale per il concorso “Un messaggio al futuro per l’ambiente”.

Presente il sindaco di Mazzarino Vincenzo Marino, il presidente di circoscrizione Calogero Pernaci e il presidente della zona 24 Lions Maria Salvatrice Farchica. Una giornata che testimonia l’impegno a tutto tondo dei volontari di Lions International per non vedenti, giovani e ambiente.#lionssicilia#mazzarino

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password