di Mimma Furneri
“Lascia la tua impronta” (Make your mark) è il tema internazionale 2024-2025 lanciato dal Presidente di Lions International Fabricio Oliveira. Il tema è stato presentato, sabato 2o luglio, nel corso dell’apertura dell’anno sociale del Distretto Lions 108Yb Sicilia, da Salvo Priola, delegato distrettuale del Governatore Mario Palmisciano. Alla platea di circa ottocento lions siciliani partecipanti all’importante appuntamento annuale, Priola ha brillantemente illustrato l’argomento, accompagnandolo con le immagini di un video di forte impatto emotivo.
«Il tema di studio del Presidente Internazionale – ha esordito il delegato – ha sempre un carattere generalistico e può essere declinato in molti modi diversi, a seconda della sensibilità di ognuno di noi e della storia lionistica di ciascun Club. L’anno scorso il Changing the World e quest’anno il Make Your Mark. Si potrebbe fare una sintesi tra i due temi, dicendo che si può cambiare il mondo lasciando la nostra impronta. E il Presidente Oliveira, nel breve video sul tema spiega cosa intende dire quando esorta a lasciare questa impronta. Avete visto una signora che chiedeva se vi fossero alimenti freschi per la propria bambina diabetica, ma purtroppo non erano disponibili perché non c’era il modo di conservarli. Il Lion non si è perso d’animo, ha preso l’appunto di quale fosse il bisogno e, insieme agli altri Lions, hanno deciso di donare un frigorifero. Anche la nostra Daniela Macaluso l’anno scorso ci invitava ad ascoltare, comprendere e, conseguentemente, agire. Ed è esattamente quello che ci dice oggi il Presidente Internazionale.
Vedete, quindi, che non è un caso che il nostro Distretto, da parecchi anni, sia stato pluripremiato a livello multidistrettuale e internazionale. Ciò avviene perché siamo sempre avanti, perché i lions siciliani guardano lontano.
Come non ricordare, infatti, che nell’anno 2007/2008 il Service Distrettuale del Governatore Salvo Giacona era: “Diamo un segno in più del nostro esserci”? Sostanzialmente, con oltre quindici anni di anticipo, si trattava di una variazione sul medesimo tema del “Lascia la tua impronta” – ha continuato Priola citando il Past Presidente del Consiglio dei Governatori, ‘maestro’ del lionismo siciliano.
«In questi giorni di inizio di anno sociale mi è stato chiesto da molti soci: ma questa impronta la lasciamo solo offrendo qualcosa di materiale da lasciare alla nostra comunità? Il restauro di un bene pubblico, una panchina, un canestro da basket, la donazione di strumenti medicali negli ospedali, come benissimo abbiamo fatto negli anni scorsi? Anche.
Ma ci dice il Presidente Oliveira che ovunque serviamo, ogni volta che doniamo, quando portiamo solidarietà e compassione, cambiamento e speranza è allora che lasciamo il segno nella vita delle persone, è allora che lasciamo l’impronta dei Lions nelle comunità e nel mondo. Perciò la risposta su cosa fare è quella contenuta, da oltre cento anni, nei nostri scopi: migliorare le nostre comunità attraverso il servizio.
Serviamo, serviamo e ancora serviamo, ma facciamolo con Rispetto, Armonia e Sorriso, come recita il motto del nostro Governatore e allora la nostra impronta rimarrà scolpita per sempre nei cuori e nelle menti di coloro i quali abbiamo aiutato e sostenuto».#lionssicilia
Post Views: 1.136