A Floridia successo della serata solidale per raccogliere fondi destinati a “Lions Clubs International Foundation” (LCIF). Si è svolta – giovedì 5 settembre – la serata musicale solidale promossa e organizzata dal presidente della VII circoscrizione (Siracusa) Lions 108Yb, Salvatore Calafiore e dalla referente LCIF per la VII e VIII circoscrizione (Ragusa) Katia Chiaramonte, entrambi soci del Lions club Floridia d’Anapo. La serata di solidarietà – che realizza il costante invito del Governatore del Distretto 108 Yb, Mario Palmisciano a unire le energie per chi ha bisogno nel territorio e nel mondo – ha raccolto l’adesione di un vasto pubblico formato da tanti soci Lions e amici provenienti dall’intera provincia di Siracusa e da altre parti della Sicilia. Nel corso della serata momenti di toccante commozione ha suscitato il ricordo di Nuccio Psalia, socio e tesoriere del Lions club Val D’anapo nonché consorte della presidente, recentemente scomparso.
La serata solidale ha riunito tanti, Lions e non, mossi e accomunati da un grande spirito di amicizia, di servizio e di solidarietà per i meno fortunati. Grazie alle raccolte fondi e a tante donazioni promosse, infatti, la LCIF ovvero la Fondazione di Lions Clubs International, dalla sua nascita nel 1968 a oggi ha assegnato più di 19.000 contributi per un totale di oltre 1,2 miliardi di dollari. Una delle priorità è migliorare la salute e il benessere, sostenere i bisognosi e rafforzare le comunità a livello locale e globale.
Alla manifestazione hanno partecipato il PCC (Past Presidente del Consiglio dei Governatori) e Good Will Ambassador Salvo Giacona, il coordinatore distrettuale Global Member Team Antonio Bellia, il coordinatore distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone, il coordinatore delle circoscrizioni Lions siciliane Giuseppe Vaccaro, i presidenti delle zone del siracusano 18, 19 e 20, rispettivamente Alfio Cimino, Angelo Lopresti e Sabina Malignaggi.
Tra i numerosi officer che hanno accolto l’invito c’erano i delegati Concetta Sallicano (Archivio storico), Giuseppe Reale (Screening Udito) e Teresa Peluso (Un Poster per la Pace), i presidenti dei Lions club Siracusa Host, Lentini, Floridia Val d’Anapo, Siracusa Archimede, rispettivamente Concetta Maida, Maria Teresa Raudino, Mariella Pennisi, Gianni Girmena, officer e soci dei club service Augusta Host, Noto città del barocco.
«Grazie a tutti voi – ha sottolineato con evidente soddisfazione il PCC Salvo Giacona – è possibile realizzare iniziative e raggiungere traguardi che migliorano la vita di chi è bisognoso. Un caloroso ringraziamento va al Presidente della VII circoscrizione Salvatore Calafiore e alla referente LCIF Katia Chiaramonte per lo straordinario impegno in questa attività che segna un inizio di anno sociale armonioso e proficuo. La collaborazione e l’impegno di tutti hanno reso possibile la riuscita di questo appuntamento che sarà utile per sostenere le nobili cause umanitarie promosse da LCIF in tutto il mondo». Il ricavato della serata è stato devoluto interamente alla LCIF.#lionssicilia#floridia#siracusa#lentini