di Mimma Furneri
Gela, una città ricca di storia e tradizioni, vista con gli occhi dei più piccoli. Il centro siciliano è oggi al centro di una straordinaria iniziativa che vede i più giovani protagonisti della rigenerazione urbana. Il progetto promosso dal Lions CUB club di Gela ATC rappresenta un esempio virtuoso di come le nuove generazioni possano contribuire attivamente alla valorizzazione del proprio territorio. Attraverso il coinvolgimento dei bambini del Lions CUB (Cuccioli) club in attività di architettura e progettazione, infatti, ne stimola la creatività e, allo stesso tempo, li educa al rispetto e alla cura di comunità e ambiente.
La riqualificazione di via Pisa, uno dei punti centrali del progetto, è stata immaginata da una prospettiva innovativa e sorprendente attraverso lo sguardo dei più giovani. Nei laboratori di rigenerazione urbana, collaborando fianco a fianco con esperti del settore, i bambini hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie idee e visioni per il rinnovamento dello spazio urbano. L’inedito approccio educativo non solo favorisce lo sviluppo creativo dei giovani, ma incoraggia anche senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità in cui vivono.
Uno dei momenti salienti del progetto è stata la mostra collettiva dei progetti elaborati dai bambini durante il Festival “Ué – Eventi Urbani”, dedicato alla rigenerazione urbana e socioculturale del centro storico, promosso da Civico 111 di Gela. L’evento costituisce un’importante occasione per presentare le idee innovative elaborate non solo alla cittadinanza ma anche alle istituzioni locali. La donazione dei progetti all’amministrazione comunale, prevista nei prossimi mesi, testimonia l’impegno concreto di giovani architetti e del Lions CUB club gelese per migliorare la città, contribuendo a creare spazi più accoglienti e funzionali.
L’iniziativa dimostra come la cultura e l’educazione siano potenti strumenti attraverso i quali i giovani possono diventare protagonisti di una cittadinanza attiva e artefici del cambiamento.#lionssicilia#gela