di Enzo Traina
Palermo – I Lions palermitani si sono ritrovati – il 14 settembre scorso nel grande salone del Circolo Ufficiali di Palermo – nella prima riunione di circoscrizione presieduta da Antonella Saverino. Al tavolo della presidenza, insieme con Savarino erano presenti: Daniela Macaluso, Immediato Past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia e i Presidenti delle Zone 1,2,3,4 : Angelo Chisci, Maurizio Patti, Sara La Tona e Raimondo Pilato.
Tanti gli spunti di riflessione emersi per i soci grazie all’incontro organizzato dal presidente Savarino con la collaborazione del Generale a.r.Lorenzo Graziano, (segretario del Lions club Palermo Federico II) e del vice cerimoniere distrettuale Florinda Paladino.
Risorse a disposizione per i soci, opportunità di crescita e formazione per un lionismo di qualità sono stati illustrati negli interventi di Maurizio Basta, vice coordinatore del Global Member Team (GMT) coordinato da Antonio Bellia, Mauro Fazio, coordinatore del Global Service Team (GST) e Luigi Licata, coordinatore del Global Leadership Team (GLT).
Vitalità dei 18 Lions club palermitani al servizio della comunità: è il quadro delineato dagli interventi dei presidenti di zona. Angelo Chisci, ha sottolineato l’entusiasmo e la voglia di interagire di tutti i soci della Zona 1; Maurizio Patti ha testimoniato lo spirito di collaborazione dei quattro Club della Zona 2; Sara La Tona ha condiviso la gioia per la nascita del nuovo Lions club che arricchisce la Zona 3, Palermo dei Florio, presieduto da Maddalena Rizzo; infine la Zona 4 che – come ha rimarcato il presidente Raimondo Pilato – malgrado la vastità della zona e l’eterogeneità del territorio, interagisce con grande armonia. E’ stata poi la volta dei delegati del Governatore. Da loro sono arrivate indicazioni operative e iniziative di servizio per la salute e la cultura della donazione, l’ambiente, i giovani, lo sviluppo del territorio, la sicurezza stradale, la raccolta fondi, il turismo e la pace. E insieme a tante iniziative è giunto il momento della commozione con il Service “Di Fido mi fido” contro il randagismo, tanto voluto dal compianto Paolo Valenti. A poco più di un anno dalla sua scomparsa la moglie e socia Rita Valenti, delegata del Governatore al service, presenta il logo del service: è Pepito, il cane di Paolo, col giubbino giallo dei Lions. Tanti i progetti da realizzare e le sfide da raccogliere con attività concrete per “lasciare l’impronta”: è l’invito di Salvo Priola, delegato al tema internazionale “Make Your Mark” lanciato dal Presidente di Lions International Fabricio Oliveira.
L’Immediato past Governatore Daniela Macaluso conclude i lavori complimentandosi in primis la Presidente Antonella Saverino, complimentandosi per il dinamismo e la coesione di una circoscrizione viva e coesa, i cui soci vogliono lasciare una impronta indelebile nelle comunità del territorio.#lionssicilia#palermo