Cerca
Close this search box.

“Navigando lo Stretto”, veleggiata sulla rotta di Ulisse con i Lions

Messina – Presentato il progetto “Navigando lo Stretto – Tra leggenda e futuro. La veleggiata sulla rotta di Ulisse”, promosso dal Lions Club Messina Host e dall’istituto tecnico trasporti e logistica “Caio Duilio”, patrocinato dal Comune di Messina e dell’Associazione Nazionale di Bioarchitettura. Tra i partner la Lega Navale, Kamala, Xlam Italia. L’iniziativa è stata presentata – lunedì 23 settembre – nell’aula magna dell’istituto, alla presenza della dirigente scolastica Daniela Pistorino, dell’assessore Enzo Caruso e di una delegazione Lions. “L’idea nasce da un progetto svolto nel 2023 ‘L’Italia vista dal mare, luoghi ed emozioni da un’altra prospettiva’ con una barca a vela di nome Kamala, come la Dea nata dall’oceano, la Grande Madre manifestazione della bellezza sulla Terra. L’esperienza in barca a vela – è stato sottolineato da Pistorino – avvicina l’uomo alla terra perché aumenta la consapevolezza di vivere con risorse limitate, richiede la gestione del rapporto umano in spazi ristretti e distanze ravvicinate, riporta la vita ai ritmi naturali ed offre un punto di vista insolito”. La rilettura dell’Odissea omerica, intesa non unicamente come poesia, bensì come documento storico, con una precisa localizzazione dei luoghi, in questo caso quelli individuati nell’area dello Stretto di Messina, ha dato vita ad una mappa che li ripercorrerà con una mini regata, veleggiando nel mito lungo la costa sicula e calabrese, per apprezzarne la bellezza e catturarne le emozioni dal mare. Sarà un evento particolarmente suggestivo, che conferma anche l’importanza della sinergia tra un prestigioso istituto scolastico quale il “Caio Duilio” e un club service che si distingue per il suo impegno culturale e sociale, come il Lions Messina Host, presieduto dal geologo Gianluca Puglisi. “L’obiettivo – ha sottolineato il presidente Puglisi – è sensibilizzare i giovani sul mito e sulla storia che riguarda lo Stretto. Utilizziamo tra l’altro un sistema quello a vela, assolutamente ecologico”.

Il Service rientra nelle attività di servizio lionistico dedicate ad Ambiente, Giovani e Progettualità e coinvolgerà l’Orchestra Filarmonica di Giostra – che annovera tra i suoi componenti  giovani del Leo Club Messina Host – e l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Presenti Andrea Donsì e Lucrezia Lorenzini, coordinatori area Ambiente e area Progettualità del Distretto Lions 108 Yb Sicilia, il past presidente del club Giuseppe Pernice e il socio Giancarlo Moro, in rappresentanza del Leo Club Messina Host Gabriele Silipigni.#lionssicilia#messina

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password