di Teresa Monaca
Si è svolta a Canicattì, lo scorso venerdì 20 settembre, l’iniziativa “Visita Guidata alla Casa Museo del Giudice Beato Rosario Angelo Livatino”, ricadente nell’area “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”.
Organizzato dal Lions Club Canicattì Castel Bonanno, il momento di riflessione è stato condiviso dai soci del Club, dal Leo Club “Luigi Li Calzi” di Canicattì, e dai Cuccioli Club Canicattì. Alla visita commemorativa, realizzata in concomitanza degli eventi previsti per la Settimana della Legalità in occasione del 34° anniversario della morte del Beato Giudice Livatino, hanno partecipato anche la Presidente della X Circoscrizione, Simona Iannicelli, l’Assessore ai Grandi Eventi Giuseppe Corsello e Don Maniscalco, che ha coinvolto i presenti in un toccante momento di preghiera.
La Presidente Flavia Li Calzi ha voluto sottolineare l’importanza del diritto al ricordo e il dovere della memoria nonché la necessità di trasmettere alle nuove generazioni i valori della giustizia e della legalità, temi, questi ultimi, in cui ha fortemente creduto il Beato Livatino al punto tale che, per difenderli, ha pagato il più alto tributo.
Solo, inerme contro un sistema mafioso che quotidianamente combatteva, Livatino si è fatto scudo con la sua fervente fede che, se non lo ha salvato dal vile attentato, lo ha certamente innalzato agli onori dell’altare.#lionssicilia#canicattì