di Salvo Delisi
Il Lions Club Palermo Leoni, presieduto da Natalia Alimena, ha partecipato alla celebrazione dell’Alloro Fest in forma di partnership solidale, congiuntamente ad altri enti del terzo settore. La manifestazione culturale, con molteplici attività, si svolge nel “Giardino dei Giusti” della città di Palermo nel mese di settembre. Il giardino che onora i Giusti siciliani che si sono distinti per aver salvato ebrei durante gli anni dell’olocausto, sorge sullo stesso terreno dove si trovavano i vecchi ruderi del settecentesco palazzo nobiliare Fulci, distrutto dai bombardamenti che colpirono Palermo nel maggio del 1943. Precedentemente, il giardino inaugurato nel mese di giugno del 2000, si chiamava come la via in cui esso si trova, cioè giardino dell’Alloro, in ricordo di un albero di alloro di eccezionale rigoglio posto nel palazzo San Gabriele prospiciente l’odierna via medesima, estinto e sradicato il 4 dicembre del 1704. In ricordo dell’albero estinto è stato piantumato limitrofo alla strada un bellissimo esemplare di Laurus nobilis (alloro).
Tra le molteplici iniziative quella che ha visto partecipare l’Associazione Musicale Culturale Catarsi A.p.s., con cui il Lions club “Palermo Leoni“ condivide l’impegno per la musicoterapia.
La serata è stata incentrata su ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, trucidato insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e alla sua scorta il 3 settembre del 1982. Il momento clou della serata è stato quello della straordinaria interpretazione, da parte di Marty Pan, giovanissima e talentuosa solista del gruppo musicale” Catarsi”. Il numeroso pubblico presente ha applaudito il celebre brano di Giorgio Faletti “Signor tenente“, sull’abnegazione degli uomini delle scorte, interpretato dall’attore Marco Ruta.#lionssicilia#palermo