di Giuseppe Vella
Licata – Il Lions Club di Licata a sostegno della Half Marathon Licata Città di Mare 2024, la gara podistica di 21 Km che si è svolta a Licata domenica 22 settembre. In linea con la missione di servizio il Lions Club presieduto da Lavinia Cacciatore ha collaborato con A.S.D. Atletica Licata. È stato organizzato un team interdisciplinare di professionisti della salute, che ha offerto screening gratuiti il 21 settembre e durante tutta la giornata della maratona, il 22 settembre, in piazza Sant’Angelo.
Il servizio offerto – supportato dagli sponsor con la fornitura di materiale medico per la gestione di piccole lesioni e traumi di lieve entità – rappresenta un esempio concreto del supporto offerto dal Lions Club per promuovere la prevenzione e la cura della salute. Strumenti preziosi per migliorare le performance e prevenire infortuni sono stati messi a disposizione dei runner (cioè non necessariamente atleti agonisti). Oltre agli screening, il team ha gestito anche piccole lesioni come vesciche ed escoriazioni, fornendo un’assistenza completa agli sportivi. In totale 105 gli screening effettuati.
I partecipanti hanno potuto beneficiare di una vasta gamma di valutazioni e test, tra i quali: Test di Payne per la deglutizione e la postura linguale; Test kinesiologici; valutazione podologica e posturale; valutazione ecografica di supporto; laser terapia; esame impedenziometrico; valutazione nutrizionale.
Erano presenti all’iniziativa il Sindaco di Licata Angelo Balsamo, gli assessori Maria Sitibondo e Salvo D’Addeo, nonché i sindaci di Altavilla e di Birgu, Malta, recentemente gemellata con il centro siciliano.#lionssicilia#licata