Cerca
Close this search box.

Roccalumera, al Parco Letterario Quasimodo i Lions su “Giornata mondiale del turismo”

di Isidoro Barbagallo

In occasione della 45esima “Giornata Mondiale del Turismo” i Club della Zona 8 (Taormina, Santa Teresa di Riva, Letojanni Valle d’Agrò e Roccalumera Quasimodo), presieduta da Filippo Salvia, si sono incontrati al Parco Letterario “Quasimodo”di Roccalumera per un convegno su “Turismo e Pace”.
A relazionare sono stati il Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e  Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona, la giornalista dell’ufficio stampa della Conferenza Episcopale Siciliana, Chiara Ippolito e Filippo Grasso, docente di Statistica economica per il turismo e di Analisi di Mercato nell’Università di Messina, delegato del Governatore Palmisciano su “Turismo, strumento per la pace e lo sviluppo della Sicilia”. Ha moderato l’incontro Ketty Tamà, delegata distrettuale Lions per un tutela del paesaggio e rispetto dell’ambiente.
Dopo i saluti del presidente del locale club, Giovanni Longo, di Floriana Famà, presidente del consiglio comunale di Roccalumera, di Angelo Triolo, presidente della Pro Loco, di Carlo Mastroeni, co-presidente del Parco Letterario “Quasimodo” e del presidente della Zona 8, Filippo Salvia, hanno rivolto il loro benvenuto anche gli altri presidenti della Zona, Laura Milazzo e Sandra Crisafulli. Il folto e qualificato pubblico ha poi osservato un minuto di raccoglimento in memoria del compianto Past Governatore Lions e GWA Gianfranco Amenta, appena scomparso.
Chiara Ippolito ha commentato documenti della Chiesa sulla Pace e sul ruolo che l’annuncio del Vangelo e la conversione assumono. “In Sicilia pace e turismo sono un binomio che già da sempre cammina”, ha concluso Ippolito.
L’accademico Filippo Grasso ha concordato con Tamà su una Sicilia che nel turismo si trasforma da stakeholder a shareholder. “I Lions devono cooperare con i territori nelle politiche del turismo”, ha detto Filippo Grasso, ricordando la definizione di Giorgio La Pira sul Mediterraneo: “Un mare di Tiberiade allargato” che unisce tre religioni. Dopo il toccante intervento di Antonella Rigano, presidente di Global Social Inclusive e di Giovanna Mastroeni, presidente UNITRE di S. Teresa di Riva, la brillante relazione conclusiva del PCC e GWA Salvatore Giacona, che ha esordito ricordando le azioni da anni intraprese dai  Lions siciliani presso le autorità per rendere la Sicilia più competitiva nel settore turistico. “Il turismo è veicolo e costruttore di Pace, consentendo ai popoli di incontrarsi e di conoscersi”, ha detto Giacona, evidenziando come occorrano modelli di turismo responsabile e sostenibile, anche per l’Ambiente e legati al territorio, “puntando sull’accoglienza per sviluppare una cultura della Pace fondata sul rispetto della dignità umana”.
“Per una pace stabile e duratura nel mondo occorre superare le barriere dell’incomprensione”, ha insistito Salvatore Giacona, ricordando che “i Lions dal 1917 con Melvin Jones ne hanno fatto una missione, per ribadire ed esaltare la centralità dell’Uomo, quale creatura a immagine e somiglianza di Dio”.#lionssicilia#roccalumera

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password