di Mimma Furneri
Catania – Etica, sussidiarietà e principi per le proposte di servizio nel territorio dei 17 Lions club della V circoscrizione guidata da Marilisa Pogliese. Nel corso della prima riunione plenaria dei club service di Catania città – tenutasi nei giorni scorsi presso il Seminario arcivescovile di Catania – soci, presidenti di club e officer delegati a coordinare attività si sono incontrati per “Programmare un anno di service – spunti e riflessioni” nelle diverse aree: salute, vista, scuola, giovani, ambiente, progettualità, fame, comunità.
L’introduzione dei lavori del Presidente di circoscrizione – al tavolo di presidenza con il Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona – ha messo l’accento su continuità e sinergia tra i club per rendere il “We Serve” lionistico sempre più propositivo e incisivo. A seguire il saluto del Past Governatore Antonio Pogliese che, per un nuovo modello di sviluppo del Paese in generale e di Catania nello specifico, ha individuato nei club service gli attori protagonisti per proposte sussidiarie alla politica e dei presidenti delle zone 11 e 12 Orazio Licciardello e Alessandro Romano. Assenti per giustificati motivi i presidenti delle zone 13 e 14 Santina Barresi e Patrizia Condorelli.
Il Distretto Lions siciliano – primo per crescita associativa come sancito nel recente summit europeo di Madrid su “Coltivare una cultura della crescita: Summit Mission 1.5” – può e deve incarnare il ruolo del lionismo “facilitatore” di sinergia con le istituzioni a favore dei più fragili e del benessere delle comunità. Questo il filo conduttore dei numerosi interventi, puntualmente presentati dal vice cerimoniere distrettuale Vittorio Spampinato, tra i quali: il Coordinatore Global Member Team Antonio Bellia, in prima linea proprio per l’incremento dei soci, il Coordinatore Global Extension Team Giuseppe Falsaperla, il Responsabile LCIF Giuseppe D’Antone, il Direttore della Rivista distrettuale “Lions Sicilia” Mimma Furneri, il Coordinatore Area Vista Massimo Di Pietro, la Coordinatrice Immagine Angela Coco.
Lo sviluppo della Sicilia – caratterizzata da quella insularità riconosciuta costituzionalmente dal riformato art.119 e oggetto del tema di studio distrettuale siciliano “Sicilia tra aree rurali: marginalità e isolanità” curato da Benedetto Torrisi – richiede con urgenza il contributo della società civile e, quindi, dell’associazionismo per proporre strategie e interventi alternativi per un nuovo modello di crescita del quale i Lions possono essere promotori.
Etica mai negoziabile, centralità dell’uomo e dei valori fondanti della convivenza civile sono i principi cardine dell’intervento conclusivo del PCC e GWA Salvatore Giacona – padre nobile del lionismo siciliano e punto di riferimento nel Multidistretto italiano – che ha spronato i Lions catanesi, ricchi di competenze e professionalità, a essere uniti nel “We Serve” per lasciare l’impronta indelebile del proprio operato.#lionssicilia#catania