di Mimma Furneri
Un gesto di solidarietà che parte da lontano. In occasione della I Giornata Mondiale dei Bambini, voluta da Papa Francesco, lo scorso maggio i piccoli soci avevano organizzato la “Pesca di sogni”, una pesca di beneficenza per le vie di Scicli con l’obiettivo di aiutare persone in difficoltà. Tra tanti i “leoncini” decisero di finalizzare l’attività a favore dei loro coetanei che si trovano in ospedale, lontano dai genitori e dagli amici. Nasceva così l’idea di una donazione significativa – grazie alla collaborazione di tutta la comunità, che ha colto con entusiasmo l’iniziativa e ha contribuito senza esitazione – al reparto di pediatria di Modica, il presidio territorialmente più vicino a Scicli.
Detto fatto. una rappresentanza di cuccioli, accompagnati dalla presidente del Lions Club sponsor Scicli Plaga Iblea e dalla valente socia Lion Jessica Belletti, hanno consegnato un televisore e una fornitura di pannolini, come espressamente richiesto dal personale del nosocomio per venire incontro alle loro necessità. AD accogliere i piccoli volontari al reparto di pediatria erano presenti la responsabile dott.ssa Antonella Garro, la coordinatrice Vincenza Armenia e alcune infermiere.
Da parte del personale e della responsabile è stato espresso un sentito ringraziamento ai piccoli soci per aver pensato agli altri e aver dedicato il loro tempo all’iniziativa. Antonio Bonaglini, il presidente del club cuccioli, soddisfatto del risultato raggiunto con il prezioso contributo di tutti i ragazzi aderenti al club, ha già proposto al direttivo di far diventare la pesca di beneficenza un appuntamento annuale, da svolgersi sempre nel mese di maggio, per dare un fattivo contributo alla comunità locale, con iniziative mirate alle diverse fasce deboli della popolazione.
Il Club Cuccioli Scicli Plaga Iblea è stato costituito all’inizio del 2024 e conta già apprezzabili attività per il territorio, non solo rivolte ai coetanei ma anche agli anziani e alle persone disabili. Gli adulti cercano di dare l’esempio, ma in questo caso è evidente che siano loro a indicare la strada della solidarietà da seguire.#lionssicilia#scicli#modica