Tutela dell’ambiente per un futuro ecosostenibile al centro dell’incontro promosso dal Lions Club Agrigento Host con gli studenti del Liceo Scientifico, Artistico e delle Scienze Umane “Raffaello Politi” di Agrigento, guidato dalla dirigente scolastica Santa Ferrantelli, per la presentazione del concorso “Un messaggio al futuro per l’ambiente”.
L’iniziativa, promossa dall’area service Ambiente del Distretto Lions 108 YB Sicilia – coordinata dal responsabile Andrea Donsì – intende sensibilizzare i giovani siciliani sui temi ambientali, stimolandoli a proporre idee innovative e progetti concreti per costruire un futuro sostenibile.
Il presidente del club agrigentino Nancy Arena ha evidenziato il valore di un solido legame tra Lions club e istituzioni scolastiche per sensibilizzare le giovani generazioni su temi cruciali come salute e tutela ambientale e favorire la partecipazione alla vita della comunità. L’iniziativa, organizzata grazie alla disponibilità della dirigenza e alla collaborazione della docente Angela Rancatore e del personale scolastico, si concretizzerà con la partecipazione degli studenti al concorso.
Alcuni soci hanno illustrato modalità, tempistica e finalità dell’iniziativa. Salvatore Malluzzo, responsabile dell’attività di servizio del club (GST), ha spiegato l’importanza del concorso e le numerose attività Lions Club a servizio della comunità. Il geologo Antonio Calamita ha coinvolto il giovane uditorio in un partecipato dibattito su tematiche ambientali e uso responsabile delle energie rinnovabili. Emanuele Farruggia, delegato del Comitato “Agrigento Capitale della Cultura 2025” del Distretto Lions Sicilia, ha presentato le iniziative culturali per Agrigento 2025, enfatizzando il ruolo centrale delle nuove generazioni nella valorizzazione culturale e territoriale.
La partecipazione degli studenti ha testimoniato l’interesse verso le iniziative proposte e gratificato l’impegno di servizio del Lions Club Agrigento Host in rete con la scuola e la comunità.#lionssicilia#agrigento