Lucrezia La Paglia
In occasione dell’apertura dell’anno sociale 2024/2025 del LIONS CLUB DI ENNA,
“Acqua risorsa in esaurimento” è il tema promosso dal Lions Club Enna – venerdì 11 ottobre 2024 – in occasione della cerimonia d’apertura. La crisi idrica in Sicilia è il risultato, oltre che della grave siccità, di decenni di ritardi nella manutenzione delle infrastrutture e nella pianificazione strategica. Il tema di estrema attualità è particolarmente sentito nell’ennese, dove i rubinetti a secco e i disagi nell’erogazione dell’acqua mettono a dura prova economia e pazienza dei cittadini.
Relatore sull’argomento Giuseppe Maria Amato di Enna, Responsabile Risorse Idriche Legambiente Sicilia, che con rigore professionale ha relazionato sul tema affidato nel distretto Lions Sicilia al delegato Lions Giuseppe Martorana. Amato ha illustrato le cause che hanno portato alla grave crisi idrica che sta interessando non soltanto il territorio di Enna ma la Sicilia tutta. Una delle cause è senz’altro il cambiamento climatico e la carenza di piogge, con il conseguente svuotamento degli invasi. Ma è evidente che ci sono tante altre cause.
L’acqua, bene più che prezioso, è una risorsa che in Sicilia non è stata mai attenzionata abbastanza. Sono stati spesi centinaia di milioni di euro per delle dighe mai completate e l’acqua dei fiumi spesso si perde in mare perché non funzionano le paratie. Ma il problema più grave è rappresentato dalle reti idriche vecchie e inefficienti che fanno disperdere il 50% dell’acqua prima che arrivi a destinazione. Prendendo coscienza del cambiamento climatico in atto, si rendono allora necessari interventi: sistemare gli invasi per non far disperdere l’acqua, utilizzo delle acque reflue, adeguatamente depurate, per uso agricolo e poi educare i giovani e la popolazione tutta al risparmio dell’acqua, bene in esaurimento. Tutti i suggerimenti non sono la soluzione del problema idrico attuale, ma per il futuro potrebbero evitare il ripetersi di un problema così grave.
Presenti per l’occasione il Presidente della nona circoscrizione Cesare Pedi, la coordinatrice distrettuale area Comunità Fabrizia Segreto, numerosi officer distrettuali, di club e soci.#lionssicilia#enna