Sicurezza stradale, a Lipari incontro Lions con gli studenti

di Mimma Furneri

Non si parla mai abbastanza della sicurezza stradale. I numeri sono impietosi. Una strage continua: in Italia nel 2023, secondo i dati Aci-Istat, si sono registrati 166.525 incidenti con lesioni a persone che hanno causato3.039 decessi, per una media di 456 incidenti e 8,3 morti ogni giorno. Le cause principali sono riconducibili a velocità, obsolescenza delle reti stradali e comportamento umano, responsabile di oltre il 90% degli incidenti. Prevenzione per comportamenti responsabili, soprattutto dei giovani, è l’obiettivo delle istituzioni ed è il focus del service del Distretto 108 YB Sicilia – Governatore Mario Palmisciano – “Viabilità e sicurezza stradale nelle città” affidato a Nadia Rivetti.
Un’intera giornata di sensibilizzazione dei giovani – il 29 ottobre 2024 – è stata organizzata presso l’istituto comprensivo di Lipari S. Lucia dai Lions club della zona 9 (Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Patti, Castroreale), presieduta da Yuri Paratore, della IV circoscrizione presieduta da Antonino Levita.

L’iniziativa nell’istituto, fortemente voluta dalla dirigente scolastica Anna Bonarrigo e coordinata dalla delegata Nadia Rivetti, rientra fra le azioni di educazione stradale rivolte alla popolazione studentesca- circa 600 alunni distribuiti nelle varie sedi. L’attività ha proposto a circa ottanta ragazzi un coinvolgente e partecipato percorso con gli interventi dei relatori: Maria Teresa Castano, Comandante Maggiore Polizia municipale nonché referente Lions del service e socia del Club Women For a changing world, Giovanni Teresi, consulente sicurezza stradale Assessorato Infrastrutture Regione Sicilia. Moderatrice la delegata Lions Nadia Rivetti. Una proficua mattinata di servizio lionistico non soltanto per la comunità scolastica di Lipari ma per tutto l’arcipelago eoliano.

Presenti, fra gli altri soci Lions, i presidenti dei Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo Alfredo Santanocita, Daniela Duca ed Enza Natoli segretario club Patti, Elisabetta Sofia presidente club satellite Novara di Sicilia, Giuseppina Siracusa delegato al service nazionale “Autismo e inclusione. Nessuno escluso”. Mariella Sciammetta Past presidente del consiglio dei Governatori ha concluso, ribadendo il valore dell’approccio integrato per la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso l’intervento sinergico di istituzioni e associazionismo per il benessere della comunità.#lionssicilia#lipari