San Giovanni La Punta (Catania) – Lions Club Catania Porto Ulisse e Lions Club Catania for an Absolute serve – martedì 5 novembre – hanno incontrato gli studenti dell’I.I.S. E.De Nicola di San Giovanni La Punta, guidato dalla dirigente scolastica Elena Anna Giuffrida, per parlare di tumori e prevenzione. L’iniziativa rientra nel service (data l’origine statunitense dell’associazione è il termine con il quale i Lions denominano il servizio per la comunità) ‘Progetto Martina’.
Trascorrono pochi anni e le lezioni diventano parte dei programmi scolastici nell’ambito di educazione alla salute. Non solo. Durante il suo percorso il progetto incrocia la storia di Martina e della sua famiglia. Da allora l’Associazione fa proprio il desiderio che la ragazza lascia sull’importanza dell’informazione e dedica a lei l’iniziativa nelle scuole.
Soltanto l’informazione con medici specialisti e/o tirocinanti permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il rischio di contrarre un tumore e /o diagnosticare precocemente la patologia. Oggi dal cancro si può guarire grazie anche alla prevenzione e alla diagnosi precoce, e lo testimoniano le numerose volontarie dell’associazione.Nell’incontro organizzato per gli studenti del De Nicola precisi e puntuali sono stati gli interventi dei medici soci Lions Rossella Fisichella e Carmelo La Guidara (LC Catania Absolute), Leda D’Amico e Antonella Russo (LC Catania Porto Ulisse), a favore degli oltre 140 studenti intervenuti, ai quali sono stati consegnati opusculi informativi.