Cerca
Close this search box.

L’intervento del Governatore Mario Palmisciano all’Incontro d’Autunno: “lasciamo impatto positivo e duraturo sulla comunità”

Incontro d’Autunno – Anno sociale 2024/2025

Intervento del Governatore Mario Palmisciano – 9 novembre 2024

«Autorità lionistiche, Officer Distrettuali e di club, amiche ed amici Lions, buon giorno.

All’inizio del mio intervento non posso non esprimere il mio pensiero ad una cara persona che, purtroppo, non è più tra noi.

Il 25 settembre scorso è tornato alla Casa del Padre il Past Governatore e GWA Prof. Avv. Gianfranco Amenta, uomo signorile, gentile, affabile e preparato, un uomo giusto. Socio del Lions Club Palermo Host, il PDG Gianfranco ha incarnato appieno i valori della nostra Associazione che ha servito con impegno e dedizione, lasciando una traccia indelebile non solo in noi Lions, ma anche nella vita di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Per onorare la sua memoria, lo abbiamo ricordato con affetto e stima all’inizio di questo incontro con un minuto di silenzio.

Carissimi, abbiamo avviato il nuovo anno sociale del nostro Distretto con grande entusiasmo e concretezza e con tante efficaci attività di servizio, registrando in questi primi quattro mesi anche un notevole incremento di Soci (3943) e la nascita di nuovi Club Lions (121), club Leo (41) e club dei Cuccioli (9).

Questi risultati di successo, che confermano il nostro distretto leader del multidistretto Italia, testimoniano la nostra capacità di attrarre nuove energie e di fare squadra, condividendo obiettivi comuni e isolando la cultura dell’autoreferenzialità.

La chiave del nostro successo risiede, ritengo, nella capacità di collaborare tutti insieme e di aprirci a tutti coloro che, come noi e con noi, operano per il bene delle nostre comunità.

Tutti i club del distretto hanno già avviato una programmazione solida e mirata, con molte attività di servizio già realizzate con dedizione, impegno e professionalità. Le visite amministrative ai club, in corso di svolgimento, confermano la solidità e la coesione del nostro Distretto, e ci offrono la possibilità di valutare i risultati raggiunti, fare il punto della situazione e pianificare i prossimi mesi con consapevolezza, lungimiranza ed ottimismo.

Permettetemi di esprimere il mio più sincero ringraziamento ai Presidenti di Circoscrizione e di Zona, che con grande impegno coordinano il lavoro dei club dei territori di loro competenza, e rappresentano un costante punto di riferimento per tutti i Soci.

Un grazie particolare desidero rivolgere anche ai Presidenti dei Club e a tutti i Soci che, con passione e dedizione, arricchiscono la nostra associazione con il loro spirito di servizio.

Cari amici, lavorare insieme ci consente di superare qualsiasi difficoltà e di raggiungere risultati straordinari. Guardiamo avanti, concentrando le nostre energie su ciò che possiamo realizzare per la società, per i nostri figli e per le generazioni future. Il naturale processo di crescita e di cambiamento deve tradursi nell’analisi e nella presa di coscienza dell’evoluzione in corso, con un’attenzione particolare a temi quali l’ambiente, lo sviluppo delle aree rurali e marginali, l’analisi delle opportunità e dei rischi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, e ai service quali autismo e inclusione sociale, viabilità e sicurezza stradale nelle città e tanti altri, articolati nelle otto aree tematiche: Salute, Vista, Ambiente, Fame, Scuola, Giovani e Sport, Progettualità e Comunità. È essenziale fornire ai club tutto il supporto, l’aiuto e i mezzi necessari per realizzare le attività di servizio in maniera sempre più efficace, innovativa e di impatto.

A questo proposito, ringrazio i coordinatori di ciascuna delle otto aree tematiche, e tutti i delegati e i componenti dei diversi service, per il loro prezioso sostegno e i gli utili consigli che forniscono ai club.

Cari amici, il nostro compito oggi è quello di esprimere un lionismo sempre più concreto, dinamico e propositivo, un lionismo che interagisca maggiormente con la società, e che operi per la società e per chi ha più bisogno. E ciò dando il buon esempio, noi per primi, rendendoci credibili agli occhi dei nostri interlocutori e di chi ci osserva, che deve sempre trovare coerenza e rispondenza tra quanto esprimiamo con la mission, gli scopi e il codice etico, e i nostri comportamenti e il nostro modo di vivere e di agire.

Durante gli incontri ai club delle circoscrizioni già visitate (1a, 2a e 10a), ho potuto apprezzare i punti di forza di ciascun club, ed ascoltare con attenzione le problematiche che vengono affrontate quotidianamente con impegno ed efficienza. Questo dialogo aperto ci permette di individuare soluzioni comuni e di progredire insieme, in un clima di sostegno reciproco.

Nel nostro cammino al servizio, devono continuare a guidarci valori essenziali quali il rispetto, l’armonia e il sorriso. Infatti, il rispetto ci consente di valorizzare le diversità, arricchendo la nostra associazione di idee e di prospettive differenti; l’armonia è la forza che ci permette di superare le sfide e lavorare insieme verso obiettivi comuni ed ambiziosi; il sorriso è il nostro carattere distintivo, capace di infondere speranza e conforto a chi ne ha bisogno.

In considerazione del momento storico che stiamo vivendo, permettetemi di rivolgere un pensiero particolare al tema della pace, valore che assume oggi una significato ancora più profondo. In un contesto internazionale segnato da conflitti, il nostro impegno per la pace diventa essenziale. Non si tratta solo ricercare soluzioni per la risoluzione dei conflitti, ma di promuovere il dialogo, la comprensione e il rispetto. Come Lions, dobbiamo essere ambasciatori di pace, realizzando progetti che diffondano una cultura di solidarietà e di comprensione, contribuendo a costruire un mondo più giusto in cui regnino la pace, il rispetto reciproco e la libertà.

E’ in tal senso che il nostro motto, We Serve, oggi deve significare “noi serviamo” non solo per rispondere ai bisogni contingenti e materiali, ma anche per promuovere la pace e la solidarietà in ogni nostra azione.  Dobbiamo continuare ad essere, con il nostro lavoro, ma soprattutto con il nostro esempio, portatori di speranza e costruttori di un mondo migliore in tempi così difficili, complessi e in rapida evoluzione.

In questo spirito, ci guida anche il motto del nostro Presidente Internazionale Fabricio Oliveira: “Lasciamo la nostra impronta”. Mai come oggi, questo concetto assume un significato più profondo. Lasciare un’impronta significa fare in modo che ogni nostra azione, ogni nostro progetto, ogni nostro service, abbia un impatto duraturo e positivo sulla comunità.

Non si tratta solo di svolgere un servizio, ma di fare la differenza, di lasciare una traccia visibile, che possa ispirare gli altri e continuare a produrre risultati positivi anche nel tempo. Ogni progetto, ogni gesto di solidarietà, ogni sorriso che offriamo è un modo per lasciare un segno tangibile, un’impronta che resterà nel cuore delle persone che serviamo.

Ritengo che in questo anno sociale, anche in considerazione del forte impegno e dell’entusiasmo che stiamo registrando, vogliamo fare ancora di più, un passo in più: vogliamo che gli effetti del nostro servizio non siano temporanei e passeggeri, ma che lascino invece un’impronta duratura. Vogliamo costruire qualcosa di ancora più significativo, rilevante, importante, qualcosa che continui a portare beneficio anche a chi verrà dopo di noi.

Cari amici, Vi ringrazio ancora per il prezioso lavoro che svolgete favore di Lions International e vi esorto a porre maggiore attenzione alle iniziative che propone il distretto Lions Sicilia a favore della nostra Fondazione Internazionale Lions, la LCIF, attraverso il lavoro del coordinatore distrettuale Pippo D’Antone, e dei componenti il Suo Team, che ringrazio per l’impegno e l’eccellente lavoro che stanno svolgendo a favore della LCIF.

Un ringraziamento desidero rivolgere al coordinatore distrettuale GMT, Antonio Bellia, e al coordinatore distrettuale GET, Giuseppe Falsaperla, per l’efficace attività che svolgono per la crescita associativa, al chairperson Leo, Gabriele Miccichè, e al chairperson dei club cuccioli, Valentina Licata, per il loro impegno nella crescita delle nuove generazioni di Soci, che sono certo daranno continuità al nostro operato.

Permettetemi di ringraziare i nostri coordinatori distrettuali GST e GLT Mauro Fazio e Luigi Licata per la preziosa attività di sostegno ai club e di formazione che svolgono.

E poi un ringraziamento particolare a Mirella Mimma Furneri, competente, brava e puntuale direttore della nostra rivista distrettuale e a tutto il suo gruppo di lavoro che cura la gestione dei social media e l’immagine del nostro distretto, predisponendo anche le belle ed efficaci locandine dei numerosi service che vengono proposti e realizzati.

E al coordinatore del Comitato conferenze e congressi Distrettuali, Ciro Mosca, sempre efficace ed attento, e a tutto il suo gruppo di lavoro che ci consente di svolgere in modo impeccabile e sereno ciascun incontro distrettuale.

Ringrazio per la pazienza, l’affetto, ricambiato, e l’eccellente lavoro di squadra, i componenti il mio DG Team nelle persone del segretario Salvuccio Furnari, del tesoriere Antonio Gaeta e del cerimoniere Ugo Ciulla.

E per ultimi ma non ultimi, ringrazio per il loro supporto ed i preziosi consigli i Past Presidenti del Consiglio dei Governatori Salvo Giacona e Mariella Sciammetta e tutti i Past Governatori del nostro Distretto e in modo particolare il fraterno amico Salvo Ingrassia, la sincera e brillante Daniela Macaluso, Immediato Past Governatore, e ringrazio, ovviamente, i cari amici vice Governatori Diego Taviano e Walter Buscema sempre attivi, presenti e impegnati.

Non posso non concludere il mio intervento se non ricordando l’impegno, e il piacere, che abbiamo i Lions italiani, e in modo particolare noi Lions siciliani, di sostenere la candidatura del Multidistretto Italia alla carica di terzo vice Presidente internazionale del Past Direttore Internazionale e GWA Domenico Messina, orgoglio del nostro Distretto Lions, che ci onora con la Sua presenza.  Caro Domenico, siamo e saremo sempre al Tuo fianco in ogni momento di questa complessa e prestigiosa competizione, cercando anche di essere presenti numerosi a Orlando in Florida, in occasione della 107a Convention Internazionale dei Lions. In bocca al lupo caro Domenico.

Carissimi amici lions, ancora grazie e tanti auguri di buon lavoro a tutti noi, nel ruolo che l’associazione quest’anno ci ha affidato, per la continuazione di questo anno sociale che si concluderà il 17 luglio 2025 a Orlando con lo strappo e il passaggio di consegne al nuovo Governatore.

Guardiamo insieme al futuro, uniti dai valori che ci contraddistinguono e dalla determinazione di costruire un mondo migliore.

Viva Lions International».

Mario Palmisciano

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password