Numero record di prestazioni all’Open day di Gangi – il 5 novembre scorso – con oltre 600 esami a bordo dei camper di Asp e Lions. Successo bissato con l’Open day a Isola delle Femmine – lunedì 11 novembre – con 853 visite ed esami gratuiti di screening. La formula vincente delle iniziative di prossimità dell’Asp ha trovato ampio riscontro nell’adesione massiccia dei cittadini, che hanno usufruito dell’ampio ventaglio di prestazioni e programmi di screening dell’Open day itinerante, organizzato dall’Azienda sanitaria in collaborazione con il Lions club Madonie a Gangi, il Lions club Carini a Isola delle Femmine e le locali Amministrazioni comunali.
“I cittadini confermano di apprezzare il modello di sanità itinerante voluto dal Direttore generale Daniela Faraoni – ha spiegato il Direttore sanitario Antonino Levita – gli Open day si pongono l’obiettivo di soddisfare un bisogno di salute, e in particolare, di prevenzione, crescente da parte della popolazione”. L’iniziativa è parte integrante di un programma ordinario che prevede di raggiungere ogni anno tutti i centri della provincia.
Enorme successo anche con l’Open day di Isola delle Femmine, organizzato dall’Asp di Palermo in collaborazione con il Lions Club Carini e la locale Amministrazione comunale. In Piazza Vincenzo Enea il flusso di persone, provenienti da tutto il comprensorio, è stato continuo, così come continuo è stato l’accesso degli utenti a bordo dei camper della prevenzione itinerante. Al termine di 8 ore di lavoro sono state complessivamente 863 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Azienda sanitaria. L’area pediatrica ha fatto registrare 241 esami dello screening visivo e logopedico, mentre l’ambulatorio per la prevenzione del diabete – allestito per la prima volta grazie alla collaborazione con il Lions – ha effettuato 81 esami. Grande afflusso anche nel camper della vaccinazione antinfluenzale con 83 somministrazioni, mentre sono state 112 le prestazioni della prevenzione cardiovascolare, 59 dello screening oculistico per gli adulti, 69 le mammografie, 80 le visite e 50 tra Pap Test e Hpv test a bordo del camper dello screening del cervicocarcinoma e 36 i Sof Test distribuiti per lo screening del tumore del colon retto. Nell’area dei veterinari, sono stati impiantati 15 microchip e lo sportello amministrativo ha esitato 37 richieste degli utenti.