Cerca
Close this search box.

Lions club Barcellona Pozzo di Gotto, 52esima Charter nel segno dell’inclusione sociale

Celebrazione della 52esima Charter (la carta costitutiva del club) del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto con una serata dedicata al tema  “Inclusione sociale attraverso le relazioni interculturali ” – sabato 16 novembre – nei locali dell’Helios Garden in località Marchesana di Terme Vigliatore. L’importante appuntamento si è svolto alla presenza del Governatore Mario Palmisciano, del Past Presidente Consiglio dei Governatori  e Good Will Ambassador Salvo Giacona, del primo Vice Governatore Diego Taviano, del secondo Vice Governatore Walter Buscema, del Presidente di circoscrizione Antonino Levita, del Presidente di Zona 9 Yuri Paratore e di numerose altre autorità lionistiche e civili. La cerimonia è stata occasione per l’ingresso nel club di ben 11 nuovi soci, oltre che per il conferimento della qualifica di socio onorario alla pluripremiata atleta paraolimpica Anna Barbaro. L’accoglienza calorosa per la campionessa paraolimpica si lega in linea di continuità alla recente consegna di un cane guida all’atleta, frutto della raccolta fondi della quarta circoscrizione (Messina tirrenica) del Distretto Lions Sicilia nell’anno sociale 2020/21. Elemento caratterizzante del club è, infatti, da sempre, l’inclusione, testimoniata anche dalla determinazione per la realizzazione del Laboratorio di Arte Musiva dedicato al past governatore Lions Cesare Fulci, nato nel 2019 con il contributo della Fondazione Lions Clubs International (LCIF) e del Distretto Lions 108Yb Sicilia. Il laboratorio opera all’interno del Centro Dedicato per l’autismo di Barcellona Pozzo di Gotto ed è testimonianza della grande attenzione di Lions International al tema, al quale quest’anno sociale è dedicato il service nazionale “Autismo e inclusione. Nessuno escluso”, curato dalla delegata distrettuale Giuseppina Siracusa, socia del club.

Nella cerimonia il presidente del club Alfredo Santanocita ha sottolineato i valori dell’amicizia e della solidarietà lionistica che guidano le attività di servizio nella comunità e ha annunciato la nascita di un nuovo club satellite nel comune di Terme Vigliatore che andrà ad affiancare quelli già esistenti di Novara di Sicilia e di Montalbano Elicona. Alle parole del presidente ha fatto da eco l’intervento del sindaco Pinuccio Calabrò, che ha espresso stima e apprezzamento per le numerose attività di service del club a favore  del territorio. Al tema “Inclusione sociale attraverso le relazioni interculturali”, è stato dedicato l’intervento  del Prof. Marcello Saija, già docente di Storia delle istituzioni politiche nelle Università di Catania, Messina e Palermo, con un’accurata relazione  sulla “grande emigrazione dal Longano verso l’America”. Una serata significativa e molto partecipata per il club che ha visto la numerosa partecipazione dei soci e che ancora una volta rinsalda il ruolo primario del sodalizio tra le associazioni di servizio del territorio.#lionssicilia#barcellonapozzodigotto

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password